sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Documenti > Anagrafe > Carta d'Identità > Carta di Identità cartacea > Carta di Identità cartacea richiesta da iscritti AIRE

Carta di Identità cartacea richiesta da iscritti AIRE

A partire dal 1 giugno 2007, gli iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) possono richiedere la Carta d’Identità o la proroga anche all’Autorità Consolare Italiana competente per territorio, previa richiesta di nulla osta al Comune di iscrizione, altrimenti possono recarsi all’Ufficio Anagrafe di via F. Beretta, 19.
Per maggiori informazioni consultare il sito Anagrafe Italiani Residenti all'Estero.

Nota bene
La Carta d'Identità cartacea è stata sostituita dalla Carta d'Identità Elettronica, come previsto dalla Circolare del Ministero dell'interno n. 4 del 31/03/2017.
La Carta di Identità cartacea viene rilasciata, come indicato nella circolare, solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di:
- salute;
- viaggio;
- consultazione elettorale;
- partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
La Carta d'Identità in formato cartaceo può essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Cosa occorre per la Carta d'Identità cartacea

- la Carta d’Identità scaduta;
- 3 fotografie in cartaceo formato tessera a colori o in bianco e nero, uguali e recenti, a mezzo busto col capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).

Validità

Per condizioni e termini di validità consultare la scheda Carta d'Identità alla voce Validità.

Il costo è di 5,42 euro per diritto fisso e costi di segreteria.

Tempi per il rilascio

I tempi per il rilascio possono variare.

- Autorità Consolare Italiana competente per territorio
- Ufficio Anagrafe