sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Documenti > Anagrafe > Carta d'Identità > Carta di Identità cartacea > Carta di Identità cartacea richiesta da iscritti AIRE

Carta di Identità cartacea richiesta da iscritti AIRE

A partire dal 1 giugno 2007, gli iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) possono richiedere la carta d’identità o la proroga anche all’Autorità Consolare Italiana competente per territorio, previa richiesta di nulla osta al Comune di iscrizione, altrimenti possono recarsi all’Ufficio Anagrafe di via F. Beretta, 19.
Per maggiori informazioni consultare il sito Anagrafe Italiani Residenti all'Estero.

Cosa occorre

- la carta d’identità scaduta;
- 3 fotografie formato tessera a colori o in bianco e nero, uguali e recenti, a mezzo busto col capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).

Validità

Per condizioni e termini di validità consultare la scheda Carta d'Identità alla voce Validità.

Il costo è di 5,42 euro per diritto fisso e costi di segreteria.

Tempi per il rilascio

I tempi per il rilascio possono variare.

- Autorità Consolare Italiana competente per territorio
- Ufficio Anagrafe