sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Documenti > Anagrafe > Carta d'Identità > Carta di Identità cartacea > Carta di Identità cartacea richiesta da parte di non residenti

Carta di Identità cartacea richiesta da parte di non residenti

La Carta d’Identità può essere rilasciata anche a coloro che non hanno la residenza anagrafica nel Comune di Ferrara, previo nulla osta del Comune di residenza.

Nota bene
La Carta d'Identità cartacea è stata sostituita dalla Carta d'Identità Elettronica, come previsto dalla Circolare del Ministero dell'interno n. 4 del 31/03/2017.
La Carta di Identità cartacea viene rilasciata, come indicato nella circolare, solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di:
- salute;
- viaggio;
- consultazione elettorale;
- partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
La Carta d'Identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Cosa occorre per la Carta d'Identità cartacea

- la Carta d’Identità scaduta o altro documento di riconoscimento;
- 3 fotografie in cartaceo formato tessera a colori, uguali e recenti, a mezzo busto col capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).

Validità

Per condizioni e termini di validità consultare la scheda Carta d'Identità alla voce Validità.

È richiesto il pagamento di 5,42 euro per diritto fisso e costi di segreteria.

Tempi di rilascio

Il rilascio del documento è subordinato ai tempi del Comune di residenza (che deve rilasciare il nulla osta) del soggetto richiedente.

Dove andare

Per il rilascio della carta d’identità richiesto da cittadini non residenti nel Comune di Ferrara, ci si deve rivolgere esclusivamente all’Ufficio Anagrafe.

Sei il visitatore n. 15803
Ultima modifica: 18-10-2018