Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Concorsi

» Movin'Up

Movin’Up è un bando rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni e/o co‐produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere. I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, grafica, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.
L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in sessioni, permette agli artisti di richiedere un sostegno per un'esperienza di mobilità artistica internazionale. Il supporto di Movin'Up si configura come Premio a copertura ‐ totale o parziale ‐ dei costi vivi sostenuti per la realizzazione del progetto all'estero.
La scadenza di presentazione per le candidature è fissata per le ore 12:00 di mercoledì 1 marzo 2017.
Verranno prese in considerazione le domande per le attività all'estero con inizio compreso fra il 1 gennaio e il 30 giugno 2017.
Le candidature potranno essere presentate solamente tramite procedura on line.

Per informazioni e iscrizioni: www.giovaniartisti.it
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, in Viale Alfonso d’Este 17, tel. 0532 744643 - 329 7080277, email artisti@comune.fe.it.

Scarica il bando:
movinup2016iisess_bando.pdf

_____________________________________________________________________________________________________________


» Giovane Fotografia Italiana #05


A conferma della originalità e vitalità della nuova e giovane scena fotografica del Belpaese, anche quest'anno a Reggio Emilia si rinnova l'appuntamento con Giovane Fotografia Italiana, il progetto dedicato alla fotografia italiana emergente under 35, promosso, nell'ambito della dodicesima edizione del festival Fotografia Europea (5 maggio – 9 luglio 2017), dal Comune di Reggio Emilia e da GAI - Associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani, con la collaborazione di BJCEM – Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, Circulations(s) - Festival de la Jeune Photographie Europeenne di Parigi e Belfast Photo Festival.
Il punto di partenza è il tema di Fotografia Europea 2017: “Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro”. Da qui, infatti, nasce il titolo di Giovane Fotografia Italiana:LOOP” che, dall'inglese, significa circuito. Il riferimento è semplice: la fotografia si distacca sempre più dall'idea di essere testimonianza di un attimo congelato nel fluire lineare del tempo e diventa un elemento in grado di vivere e rivivere in una circolarità temporale. Così, le fotografie del passato ridisegnano il presente e le fotografie del presente re-interpretano il passato e immaginano il futuro. Tutte insieme contribuiscono ad alimentare un immenso archivio di immagini.
La nuova Call si rivolge ai giovani artisti italiani under 35 che hanno tempo fino al 10 marzo 2017 per presentare un progetto sul tema proposto inedito o realizzato negli ultimi due anni. Un comitato curatoriale, composto da Daniele De Luigi (curatore Giovane Fotografia Italiana), Carine Dolek (curatrice festival Circulation(s) - Festival de la Jeune Photographie Europeenne di Parigi) e Michael Weir (direttore e fondatore del Belfast Photo Festival), selezionerà sette giovani fotografi che avranno l'opportunità di esporre il loro progetto, in una prestigiosa sede del circuito del festival Fotografia Europea, organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani, entrando in contatto con i festival internazionali di fotografia Circulation(s) di Parigi e Belfast Photo Festival.
È possibile conoscere le modalità e i termini di partecipazione tramite il bando presente sui seguenti siti: www.spaziogerra.it, www.fotografiaeuropea.it, www.giovaniartisti.it.
Info: Spazio Gerra, Stefania Carretti: tel. 0522 585654/585653; spaziogerra@municipio.re.it.

Scarica il bando:
bando_di_partecipazione_call_gfi05.pdf

Scarica il modulo di partecipazione
modulo_di_partecipazione_call_gfi05.doc
Ultima modifica: 21-02-2017
REDAZIONE: Manifestazioni Culturali
EMAIL: artisti@comune.fe.it