Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Porta la sporta 2012



Il Comune di Ferrara, Centro Idea e Servizio Biblioteche e Archivi e la Provincia di Ferrara partecipano alla terza edizione della Settimana Nazionale Porta la Sporta che avrà luogo dal 14 al 22 Aprile 2012.

L'evento nazionale promosso dall'Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con WWF, Italia Nostra, TCI e Adiconsum si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco di risorse che si nasconde in abitudini di consumo improntate all'usa e getta proponendo delle alternative di consumo a minor impatto ambientale.

Oltre all'evento annuale e alle iniziative attuabili tutto l'anno, Porta la Sporta, in sinergia con le associazioni partner, si sta attivando nei confronti delle aziende protagoniste della filiera alimentare per velocizzare un processo di cambiamento che metta a portata di mano di tutti i consumatori prodotti e modalità di acquisto a basso impatto ambientale.

Le Amministrazioni comunale e provinciale aderiscono all'evento per condivisione di obiettivi e perchè credono che per vincere le sfide ambientali ci sia bisogno della collaborazione di tutti i soggetti che possono concorrere alla soluzione delle problematiche ambientali.
Anche se l'inquinamento ambientale e il riscaldamento climatico sono fenomeni ormai globali sono gli stili di vita, il modo in cui si vive e si consuma anche a livello locale che possono migliorare o aggravare le problematiche ambientali.

A Ferrara, nella settimana dal 14 al 22 aprile per sensibilizzare le generazioni più giovani all’utilizzo della sportina riutilizzabile e favorire il coinvolgimento dei genitori, verranno distribuite gratuitamente shopper riutilizzabili e un volantino della campagna "Porta la sporta" a tutti i bambini e bambine che frequentano le Biblioteche comunali durante specifici momenti a loro dedicati.

Questi i momenti durante i quali verrà promossa l’iniziativa:

- Lunedì 16 aprile Biblioteca Comunale Ariostea ore 10.00 Sala Agnelli, Luigi Dal Cin e Elisa Chiodarelli presentano il libro "Ho sognato", rivolto ai bambini delle scuole Primarie di Ferrara.
- Martedì 17 aprile Biblioteca Comunale Aldo Luppi di Porotto - via Arginone n. 320 - ore 11.00, 22 bambini con l'insegnante appuntamento straordinario con "Belle Storie Riciclate", animate da Michele Accorsi
- Mercoledì 18 aprile Biblioteca Comunale Giorgio Bassani - via G. Grosoli 42, - ore 17.00 Appuntamento straordinario de L’Ora del racconto: Rosalba Cattamo, Cose piccole per caso, Sinnos, 2002 T. Bradman-T. Ross, Sei forte Michele!, Mondadori, 1993 - T. Veldkamp-P. Hopman, La gita scolastica, Lemniscaat, 2000
- Giovedì 19 aprile Biblioteca Comunale Gianni Rodari viale Krasnodar 102 - ore 17.00 appuntamento straordinario della Rassegna Belle Storie R. Cattamo, Cose piccole per caso, Sinnos, [2002]. Q. Blake, A sailing boat in the sky, Red fox, 2003 Q. Blake, Clown, Red Fox, 1998.


Scarica il Volantino (pdf 433Kb)

Invitiamo comunque i cittadini tutti ad aderire all'iniziativa di Porta la Sporta a partire dall'uso continuativo di borse riutilizzabili per gli acquisti alimentari e a ridurre il peso degli imballaggi e dell'usa e getta. Per avere degli spunti su come ridurre di ben 15 kg il consumo procapite annuale di plastica o indicazioni utili per gli esercizi commerciali che vogliono ridurre il consumo di sacchetti monouso coinvolgendo la clientela vale la pena visitare il sito della campagna Porta la Sporta


Ultima modifica: 25-02-2015
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: e.martinelli@comune.fe.it