Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Centri Bambini e Famiglie

foto CBG
I Centri Bambini e Famiglie (CBF) sono servizi educativi che si caratterizzano per accogliere contemporaneamente i bambini e i loro genitori o comunque figure familiari di riferimento significative che li accompagnano, prevedendo per gli uni e gli altri attività dedicate e momenti di incontro finalizzati.

Si propongono, dunque, come spazio "educativo" di crescita e di socializzazione rivolto sia ai genitori sia ai piccoli fino ai 6 anni di età in ambienti adeguatamente strutturati per accogliere bambini e adulti insieme.

Le attività di ogni anno educativo si aprono a fine settembre per concludersi a inizio giugno e seguono un calendario settimanale che prevede proposte educative differenziate nei diversi giorni della settimana a seconda dell'età dei bambini: Gruppi Piccolissimi, Gruppi da uno a tre, Laboratori Pomeridiani, ecc.

Ai bambini offrono l'occasione di stringere nuove amicizie e li stimolano con coinvolgenti proposte laboratoriali e di gioco; agli adulti viene data la possibilità di stare con i propri figli in un ambiente diverso dalla propria casa, di conoscere altre famiglie con cui confrontarsi e socializzare, ma anche di disporre della presenza di personale specializzato in grado di offrire un supporto per affrontare le piccole o grandi fatiche dell'essere genitori.

Tutte le attività per i bambini e per gli adulti che li accompagnano, sono organizzate e proposte da personale educativo comunale, con la collaborazione di atelieriste delle cooperative che arricchiscono le proposte laboratoriali pomeridiane.

Grazie ad un Protocollo d'Intesa , siglato nel 2010 con i principali servizi ed associazioni cittadine impegnati nell'assistenza a minori e famiglie, i CBG assicurano percorsi personalizzati e facilitati di inserimento nelle proprie attività a bambini disabili e famiglie in difficoltà.


I CBG del Comune di Ferrara sono:

logo cbg isola del tesoro ferrara
CBG ISOLA DEL TESORO
Piazza XXIV Maggio 1 - Ferrara
tel. 0532 207894/241365
e-mail: isoladeltesoro@comune.fe.it


logo cbg elefante blu ferrara
CBG ELEFANTE BLU
via del Guercino 16/a - Ferrara
tel. 0532 772070
e-mail: elefanteblu@comune.fe.it


logo cbg piccola casa ferrara
CBG PICCOLA CASA
Viale Krasnodar 112 - Ferrara
tel. 0532 977293
e-mail: piccolacasa@comune.fe.it


logo cbg mille gru ferrara
CBG MILLE GRU
Via del Melo
Tel. 0532 752516
e-mail: millegru@comune.fe.it




Per informazioni aggiornate sul calendario settimanale delle attività dei Centri, i gruppi di lavoro e le quote di iscrizione relative all'anno educativo in corso, consultare il sito dell'InformaFamiglie&Bambini:www.ifb.comune.fe.it


Articoli pubblicati sui CBG di Ferrara:
Il protagonismo delle famiglie nei Centri Bambini e Genitori.pdf di Tullio Monini (2013), in Bambini in Europa, n. 1 marzo 2013 (pp.18-19).
Ultima modifica: 28-09-2017
REDAZIONE: Informafamigliebambini
EMAIL: b.orsoni@edu.comune.fe.it