Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Politiche familiari e Genitorialità

Logo U.O. Politiche familiari e Genitorialità
A partire dall'inizio degli anni '90, il Comune di Ferrara ha sviluppato un intenso programma di iniziative e servizi per bambini e genitori, ora coordinati all'interno dell'U.O. Politiche familiari e Genitorialità, una delle strutture operative dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie.

L'U.O.Politiche Familiari e Genitorialità è articolato su quattro ambiti operativi distinti:
  • L'Ufficio Politiche Familiari si occupa prevalentemente di progetti di conciliazione oltre che dell'implementazione delle procedure amministrative e di bilancio dell'intera area genitorialità e famiglie.
  • Il Centro per le Famiglie è la struttura da cui dipendono i servizi informativi a carattere cittadino, i servizi di sostegno alle competenze genitoriali e gli interventi di sviluppo delle risorse familiari e comunitarie. Il Centro partecipa con un ruolo di coordinamento al progetto regionale "Informazione e Vita Quotidiana", alla sperimentazione di un servizio di Consulenza Educativa a carattere provinciale e a progetti condivisi con i Centri Bambini e Genitori comunali (Punto d'Ascolto e Sostegno "Ben Arrivato... piccolo mio!" e Corso di italiano per madri straniere con bambini piccoli), nonchè a numerosi progetti del Piano di Zona di Ferrara.
  • Il Coordinamento Servizi Educativi Integrativi presiede ai quattro Centri Bambini e Genitori (Elefante Blu, Mille Gru, Piccola Casa e Isola del Tesoro), ai due Spazi Bambini (Piccola Casa e Piccole Gru) e a numerose attività e manifestazioni estive per bambini e famiglie (EstateBambini, maggio in Piazza Aperta ed estate dei Piccoli); partecipa attivamente al programma regionale "Scambi pedagogici" e a progettualità condivise con il Centro per le Famiglie e del Piano di Zona di Ferrara.
  • L'Unità di Documentazione GIFT cura il monitoraggio e la documentazione dei Centri per le Famiglie attivi nell'ambito del territorio regionale. Divulga i risultati di tale lavoro attraverso pubblicazioni tematiche e la pubblicazione periodica di GIFT Quaderni. Cura inoltre la pubblicazione di Passaparola, rivista trimestrale rivolta ai genitori ferraresi.

Per informazioni costantemente aggiornate sulle attività e le iniziative dei servizi dell'U.O. Politiche familiari e Genitorialità è possibile consultare anche il sito dell'Informafamiglie&bambini:www.ifb.comune.fe.it

 
Ultima modifica: 16-02-2017
REDAZIONE: Politiche familiari e Genitorialità
EMAIL: gift.unitadoc@comune.fe.it