Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Siamo nati per camminare

“Siamo nati per camminare” è un progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola e per far conoscere e valorizzare le esperienze locali già in essere realizzate e in corso su questi temi.

Il progetto giunge ora, con alcune importanti novità, all’ottava edizione su scala regionale, realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e si integra con altre iniziative regionali quali la campagna “Liberiamo l’aria” e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute. I Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) e i Comuni svolgeranno a livello locale il ruolo di promotori della campagna, che si svilupperà con il protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie.

Novità di questa edizione sarà la settimana “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili” che si svolgerà a livello regionale dal 16 al 22 aprile 2018 in cui tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. 
Le classi migliori di ogni territorio saranno invitate ad un evento finale che si svolgerà a Bologna a maggio presso la sede della Regione Emilia-Romagna.
Verrà realizzata e distribuita una brochure con approfondimenti e spunti per sviluppare attività didattiche con i bambini.
Focus tematico scelto per l’edizione di quest’anno è la voce delle città da interpretare in senso ampio e quindi titolo scelto è il (R)UMORI DELLE CITTÀ.
 
Ultima modifica: 16-02-2018
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: e.martinelli@comune.fe.it