Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Siamo nati per camminare

“Siamo nati per camminare” è un progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola e per far conoscere e valorizzare le esperienze locali già in essere realizzate e in corso su questi temi.

Il progetto giunge ora, con alcune importanti novità, all’ottava edizione su scala regionale, realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e si integra con altre iniziative regionali quali la campagna “Liberiamo l’aria” e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute. I Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) e i Comuni svolgeranno a livello locale il ruolo di promotori della campagna, che si svilupperà con il protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie.

CONCORSO “SIAMO NATI PER CAMMINARE”

Novità di questa edizione sarà la settimana “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili” che si svolgerà a livello regionale dal 16 al 22 aprile 2018 in cui tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. 

Quest’anno infatti non verrà proposta la consueta cartolina da disegnare ma le classi aderenti verranno invitate ad adottare modalità di spostamento più sostenibili durante la settimana dal 16 al 22 aprile. Ciascuna classe dovrà registrare le modalità di spostamento giornaliere adottate dai bambini durante la settimana su un cartellone-tabellone fornito dal Centro IDEA.
Nella settimana successiva l’insegnante invierà  i dati raccolti al Centro IDEA che procederà all’elaborazione. 
Per confrontare e valutare il cambiamento  rispetto alla situazione di partenza, i bambini dichiareranno con che mezzo si recano abitualmente a scuola, informazione da riportare nella prima riga del tabellone.
Alle due classi che avranno ottenuto i migliori risultati, sia in termini di miglioramento che in termini di valore assoluto, verrà  consegnato un buono acquisto da spendere presso una libreria cittadina del valore di € 80,00.
Tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado sono invitate ad aderire all’iniziativa. Per confermare la partecipazione inviare una mail a idea@comune.fe.it entro il 7 aprile 2018.
Durante la seconda settimana di aprile veranno distribuiti i tabelloni per la raccolta dati alle classi aderenti.

I materiali:
Lettera per le scuole (pdf 2676kb)
Tabellone Siamo nati per camminare (pdf 1379kb)
Manifesto 2018 (pdf 5747kb)


Ultima modifica: 03-04-2018
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: e.martinelli@comune.fe.it