Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

G.A.I.

Che cos'è il G.A.I?
Giovani Artisti ItalianiL'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un organismo che raccoglie attualmente 44 Amministrazioni locali allo scopo di sostenere la creatività artistica giovanile attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e circuitazione.

Il Circuito GAI, fondato 1989, si é dato nel 1997 la forma giuridica dell'Associazione, che permette di coordinare con più efficacia gli interventi di respiro nazionale e di raccogliere risorse nuove attraverso la collaborazione di soggetti pubblici e privati.

L'Associazione si prefigge di documentare attività, offrire servizi, organizzare opportunità formative e promozionali a favore dei giovani che operano nel campo della creatività, delle arti, dello spettacolo e della letteratura. Il raggiungimento di tali obiettivi avviene attraverso iniziative permanenti o temporanee che favoriscano la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale sia internazionale, incentivando il rapporto tra la produzione artistica giovanile e il mercato.

L'importanza di questa rete formata da Enti Pubblici italiani é di ordine strategico: essa ha, infatti, la capacità e l'autorevolezza necessarie per portare sul tavolo delle autorità statali centrali le istanze e le problematiche del settore della produzione artistica contemporanea, al fine di ottenere politiche adeguate e coerenti che rispondano alle esigenze di questa area culturale.

L'Associazione Giovani Artisti Italiani ha istituito dal 2001 un sito web con opportunità, informazioni, risorse per il pubblico dell'arte e dello spettacolo. Oltre ad essere la voce dell'Associazione, il sito Giovani Artisti Italiani è un luogo di interventi, di dibattito e di scambio di informazioni. Il portale ha una struttura "giornalistica", con una sezione riservata ai bandi di concorso e alle occasioni di promozione e formazione nei diversi settori, una rubrica dedicata alle news e alle recensioni, la open gallery che presenta di volta in volta i lavori di giovani creativi, la banca-dati on-line alla quale possono iscriversi gli artisti interessati.

L'Associazione ha iniziato un lavoro editoriale con l'edizione del volume Progettare il marchio, una pubblicazione che raccoglie e analizza le proposte inviate da giovani grafici per il concorso del nuovo logo dell'Associazione GAI. Un primo libro, che ha rappresentato l'inizio di una collana a cura delle Edizioni GAI. E' stata anche avviata una collaborazione con l'Editore Gribaudo per la realizzazione di una serie di libri fotografici.

Per la pianificazione delle attività del 2006, il G.A.I., in collaborazione con la DARC - Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, realizzerà progetti nazionali e internazionali, fra i quali: Movin'Up, programma di sostegno finalizzato a promuovere con un fondo annuale la mobilità dei giovani artisti italiani nel mondo, e Gemine Muse - Giovani Artisti nei Musei d'Europa, realizzato in collaborazione con CIDAC (Associazione delle Città d'Arte e Cultura).

Per quanto riguarda le iniziative realizzate dai singoli Enti, spesso queste si avvalgono della rete associativa per la selezione e per la partecipazione degli artisti provenienti dalle diverse regioni italiane. Attualmente l'Associazione possiede una banca dati nazionale che contiene oltre 20.000 schede di giovani creativi nelle diverse aree artistiche.


Ultima modifica: 22-08-2007
REDAZIONE: Manifestazioni Culturali
EMAIL: artisti@comune.fe.it