Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Porta la sporta 2010

Settimana Nazionale “Porta la Sporta”
17 - 24 aprile 2010
Porta la sporta







Settimana Nazionale 'Porta la Sporta'
Lunedì 19 aprile Via Baluardi
(area mercato) a Ferrara

Porta le sportine di plastica e riceverai in omaggio una sporta di stoffa con il logo della campagna!

Il comitato promotore dell'evento costituito dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal FAI e da Adiconsum lancia la settimana nazionale Porta la Sporta che si terrà dal 17 al 24 Aprile 2010 per promuovere l'utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti in plastica e dei sacchetti monouso in generale.
La Settimana nazionale costituisce il secondo evento, dopo la giornata internazionale Plastic Bag Free dello scorso 12 settembre, che viene lanciato nell'ambito della campagna Porta la Sporta. La campagna, promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, è stata lanciata nel marzo 2009 con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'uso ormai fuori controllo del sacchetto in plastica come esempio emblematico di uno stile di consumo usa e getta non più sostenibile.
Scopo dell'evento Porta la Sporta è coinvolgere durante la settimana quanti più soggetti possibile a partecipare con eventi e iniziative che promuovano l'adozione della sporta. L'invito è rivolto a ogni tipologia di azienda e impresa, al settore commerciale, alimentare e non, associazioni e organizzazioni no profit, istituti scolastici di ogni grado, enti e istituzioni nazionali e locali e ovviamente singoli cittadini.
La settimana si propone di stimolare non solamente eventi limitati alla sua durata ma anche di promuovere e annunciare la partenza di iniziative che possano proseguire nel tempo. Per quanto riguarda invece le campagne già in atto, la settimana diventerà un'occasione per celebrare i risultati raggiunti e/o incrementare il livello di impegno in termini di risultati o di partecipazione ottenuta.

Il Centro Idea del Comune di Ferrara, lo Sportello Ecoidea della Provincia di Ferrara ed Hera Ferrara aderiscono alla settimana nazionale "Porta la Sporta" allestendo Lunedì 19 aprile in Via Baluardi (area mercato) a Ferrara, dalle 9 alle 13, un info point dove potrai portare le sportine di plastica che hai a casa e ricevere in omaggio una borsa in cotone da poter utilizzare più volte quando farai la spesa!
In distribuzuione anche materiale informativo sui temi della sostenibilità.

Comunicato stampa (pdf 47Kb)
Articolo Nuova Ferrara 20/04/2010
Articolo Cronaca Comune 16 04 2010


Porta la sporta

Porta la sporta

Porta la sporta

Porta la sporta




































Vai al sito ufficiale della campagna

Ultima modifica: 25-02-2015
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: e.martinelli@comune.fe.it