Certificazioni del Comune di Ferrara

Il Comune di Ferrara ha attuato e mantiene un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) conforme alla norma UNI EN ISO 14001 ( prima 14001:04 poi aggiornata alla norma UNI EN ISO 14001:15) e norma 9001:15 nell'ottica di un sistema integrato.

Nel maggio 2010 il Comune ha ottenuto la prima certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale da parte dell’ente accreditato Certiquality (www.certiquality.it). Il Sistema di Gestione ha lo scopo di identificare le attività che possono interagire con l’ambiente e di tenerle monitorate, nell’ottica di miglioramento continuo delle proprie performance.

L’Amministrazione ha poi deciso di certificare anche un altro aspetto della propria attività,  il Sistema di Gestione della Qualità dei processi e dei servizi, secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015.
Sono entrambi due percorsi volontari che permettono all’Amministrazione di portare a sistema il proprio operato nell’ottica del miglioramento continuo dei processi e dei servizi rivolti all’utenza, tenendo conto di tutte le altre parti interessate per una sempre maggiore soddisfazione del cliente.

La Politica Qualità e Ambiente del Comune di Ferrara è inserita all'interno del DUP Documento Unico di Programmazione dell'Ente a pag. 76

Allegati:

- Certificato N. 14033 (pdf 2661kb) Certificazione UNI EN ISO 14001:15