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Certificazioni del Comune di Ferrara



Il Comune di Ferrara ha attuato e mantiene un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) conforme alla norma UNI EN ISO 14001 ( prima 14001:04 poi aggiornata alla norma UNI EN ISO 14001:15) norma 9001:15 e UNI ISO 20121:13 nell'ottica di un sistema integrato.

Nel maggio 2010 il Comune ha ottenuto la prima certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale da parte dell’ente accreditato Certiquality (www.certiquality.it). Il Sistema di Gestione ha lo scopo di identificare le attività che possono interagire con l’ambiente e di tenerle monitorate, nell’ottica di miglioramento continuo delle proprie performance.


L’Amministrazione ha poi deciso di certificare anche altri due aspetti della propria attività, ovvero: la Gestione della Sostenibilità degli Eventi, attraverso l’applicazione della norma UNI ISO 20121:2013 e il proprio Sistema di Gestione della Qualità dei processi e dei servizi, secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015.
Sono entrambi due percorsi volontari che permettono all’Amministrazione di portare a sistema il proprio operato nell’ottica del miglioramento continuo dei processi e dei servizi rivolti all’utenza, tenendo conto di tutte le altre parti interessate per una sempre maggiore soddisfazione del cliente.

Per questo motivo la Politica Ambientale del Comune di Ferrara è stata sostituita dalla Politica integrata P.G. 48504/2016 (pdf 60kb)

Locandina Politica integrata (pdf 537kb)

Locandina "L'ufficio intelligente... sostiene l'ambiente! (pdf2167Kb)

Allegati:

- Certificato N. 14033 (pdf 2661kb) Certificazione UNI EN ISO 14001:15

- Certificato N. 23455 (pdf 3967kb) Certificazione UNI EN ISO 9001:15

- Certificato N. ESMS4 (pdf 481kb) Certificazione UNI ISO 20121:13

 
Ultima modifica: 11-06-2018
REDAZIONE: Centro IDEA
EMAIL: e.martinelli@comune.fe.it