Applicazione quotidiana dei prodotti del Polo Industriale di Ferrara

---------------------------------------------------

Martedì 17 maggio 2011, ore 11,15 - 13,15
Liceo Classico 'L.Ariosto' - Via Arianuova 19 - Ferrara

Si svolgerà presso il Liceo Ariosto di Ferrara l’ultimo dei tre seminari tematici, rivolti alla cittadinanza, con lo scopo di informare e avvicinare la popolazione alle tematiche industriali e al rapporto con il territorio. Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto “Il Polo sulla comunicazione sostenibile; industria e ambiente alla portata dei cittadini”, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando INFEA CEA 2009 e gestito dal Centro IDEA del Comune di Ferrara (capofila), assieme alla Provincia di Ferrara.
Al seminario parteciperanno, oltre ai Tecnici delle Aziende del Polo Industriale di Ferrara e del Comune di Ferrara, il Sindaco Tiziano Tagliani e gli Assessori all’ambiente del Comune e della Provincia di Ferrara.
Di prodotti e applicazioni nella vita quotidiana dei cittadini, parleranno i tecnici delle aziende negli interventi, moderati dal Dirigente Settore Ambiente e Attività Produttive Comune di Ferrara Alberto Bassi.
Si ricorda che obiettivo principale del progetto è informare la cittadinanza sulle attività industriali e sulla gestione messa in campo dalle aziende e dalle istituzioni per controllare gli aspetti ambientali.
Il progetto coinvolge le aziende del Polo Chimico di Ferrara, le Organizzazioni sindacali:FILCEM, UILCEM,FEMCA e ARPA Emilia-Romagna – Sezione di Ferrara e Unindustria Ferrara.

Scarica la versione pdf del Programma (pdf 210Kb)

Scarica la Locandina (pdf 215Kb)

Questo il programma della giornata:

Ore 11,15 Apertura
Dirigente Scolastico Liceo Classico L. Ariosto
Mara Salvi

Introduzione: Progetto “Il Polo sulla comunicazione sostenibile”
Alberto Bassi
Dirigente Settore Ambiente e Attività Produttive Comune di Ferrara

Ore 11,30 Interventi

"AIR ONE" - Vecchi prodotti nuove applicazioni
Yara Italia S.p.a.

"Signora, badi ben, che sia fatto di...Moplen!"
Monica Galvan e Gisella Biondini
Centro Ricerca e Sviluppo Giulio Natta
Polipropilene, Sviluppo Prodotto
Basell Poliolefine Italia S.r.l.

I polimeri danno la forma ai nostri desideri
Riccardo Scarpante
Responsabile Assistenza Tecnica Clienti e Sviluppo Applicazioni
Polimeri Europa (Eni)