FAQ - Domande frequenti e risposte

1. Con l’accensione del Sistema Musa cambia il perimetro della ZTL?
No, il perimetro della Zona a Traffico Limitato è rimasto invariato.

2. Ho visto che sono stati installati i pali con le telecamere anche in Viale Cavour, Corso Giovecca, via Borgo di Sotto e via Gioco del Pallone. Vuol dire che se passo da quelle strade senza permesso vengo sanzionato?
No, si può continuare a transitare liberamente su Viale Cavour, Corso Giovecca, via Borgo di Sotto e via Gioco del Pallone. Questi varchi verranno utilizzati solo per il monitoraggio del traffico veicolare.

3. La Polizia Municipale continuerà a fare controlli nella Zona a Traffico Limitato?
Si, la Polizia Municipale continuerà a fare controlli, in particolare alle auto in sosta e nelle zone non controllate dall’occhio elettronico del sistema Musa.

4. Se mi accorgo di essere transitato involontariamente sotto una telecamera cosa posso fare?
Niente, il sistema elettronico fotografa tutte le auto che transitano attraverso il varco e sanziona quelle senza permesso. Si consiglia quindi di prestare molta attenzione alla segnaletica che individua la Zona a Traffico Limitato. Sono stati installati anche cartelli di preavviso posizionati nelle strade che precedono il perimetro della ZTL in modo da prevenire transiti involontari (le cosiddette vie di fuga o pentimento).
Ultima modifica: 05-06-2015
REDAZIONE: Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico