sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Documenti > Anagrafe > A.I.R.E. Anagrafe Italiani Residenti Estero

A.I.R.E. Anagrafe Italiani Residenti Estero

Comune di Ferrara
Ufficio Anagrafe
tel. 0532 419719
e-mail ssdd.aire@comune.fe.it

Perché ci si iscrive all'A.I.R.E.
1) iscriversi all’A.I.R.E. è un obbligo prescritto dalla Legge istitutiva dell’A.I.R.E.
Il rispetto di tale obbligo è un dovere civico che comporta la possibilità di esercitare con regolarità il diritto di voto e di ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal Consolato di residenza.

Chi si iscrive all’A.I.R.E:
1) i cittadini che intendono trasferire la propria residenza, da un Comune Italiano all’estero, per un periodo superiore ad un anno;
2) i cittadini italiani nati e residenti fuori dal territorio nazionale;
3) le persone che acquisiscono la cittadinanza italiana all’estero continuando risiedervi.

Inoltre consente di accertare il numero complessivo di italiani residenti all’estero e i movimenti anagrafici effettuati tra l’estero e l’italia.

Quali sono i dati che servono?

Iscrizione:
A seguito della domanda di iscrizione da parte del cittadino che intende trasferirsi all’estero, occorre una conferma da parte del Consolato di competenza. A termini di legge la risposta del Consolato deve pervenire al Comune di residenza entro 120 giorni.

Cambio di indirizzo all’estero:
Inoltro tramite il Consolato: aggiornamento entro 3 giorni dal ricevimento;

Trasferimento iscrizione A.I.R.E. da altro comune al Comune di Ferrara:
può essere richiesto direttamente dal cittadino ovvero tramite il consolato di competenza.
Documenti da produrre allo sportello:
a) documento di identità;
b) modulo compilato di iscrizione o cambio indirizzo o trasferimento.

Sei il visitatore n. 7772

Ultima modifica: 15-11-2017