sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi > Attività e Campagne Informative > LA PROTEZIONE CIVILE SONO IO (Edizione 2017/2018) con la partecipazione dell'Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna

Bottone

SCOPI DEL PROGETTO EDUCATIVO

Uno dei compiti dell'Ufficio Protezione Civile del Comune di Ferrara è quello di promuovere l'informazione preventiva ed incentivare l'educazione alla protezione civile dei cittadini.
In una società molto fragile e complessa come la nostra non si può assolutamente non tenere conto della conoscenza del territorio in cui si vive e dei rischi a cui si è sottoposti e che le conseguenze degli eventi naturali sul territorio non devono essere stabiliti dalla casualità, ma affrontati con preparazione. Per tal motivo si è pensato ad un progetto di sensibilizzazione dei ragazzi sul tema della protezione civile. Pensiamo che ciò possa costituire un nostro piccolo contributo per istruire le generazioni a venire sul come difendersi dalle calamità naturali e a testimonianza di come molte persone operano per contrastarle e tra queste il mondo del volontariato. L'Italia possiede uno dei migliori sistemi di protezione civile, anche in conseguenza di eventi che hanno provocato una moltitudine di vittime e di danni materiali, ciò nonostante si è fatto e si continua a fare molto per la previsione ed il soccorso e poco per la prevenzione; si è diventati bravi soccorritori, ma ci si dimentica spesso del contesto in cui viviamo, dei rischi e della fragilità del territorio. Per tale motivo abbiamo voluto accostare i due tipi di approccio: quello preventivo della conoscenza, atto ad incentivare le misure a tutela delle vite umane e dei beni materiali, affrontandolo con una lezione in aula e quello del soccorso avvalendoci delle qualità tecniche ed umane del volontariato di protezione civile con delle dimostrazioni pratiche. Quest’anno, il progetto, giunto alla sua sesta edizione, vede il coinvolgimento su base volontaria  dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna. Tale iniziativa, che ogni hanno porta alla conoscenza dei rischi sul territorio e del volontariato di protezione civile circa 400 alunni  delle scuole primarie del territorio comunale, da questa edizione prevederà un incontro laboratorio con i ragazzi, che saranno coinvolti dai Geologi professionisti iscritti all’Ordine in una serie di attività che vanno dal riconoscimento di rocce e minerali alla conoscenza dei fenomeni del sottosuolo che caratterizzano la nostra pianura. Il progetto dunque viene ulteriormente arricchito dall’apporto delle esperienze dei Professionisti che ogni giorno operano in una logica di prevenzione e profonda conoscenza del territorio.
Un buon progetto di protezione civile non può non passare dalla conoscenza e soprattutto dalla scienza che può con il suo contributo rendere i futuri cittadini capaci di comprendere e prevenire quelle che saranno le catastrofi del futuro; la presenza dei geologi aggiunge un tassello fondamentale a quello che ormai è diventato negli anni un appuntamento fisso per le scuole primarie della nostra città.

1a Fase

Lezione in classe - La conoscenza- 4 ore -

1) Organizzazione della Protezione Civile;
2) storia della protezione civile e degli avvenimenti che ne hanno caratterizzato lo sviluppo in Italia;
3) conoscenza dei rischi presenti sul nostro territorio;
4) laboratorio di Geologia.

Attraverso il gioco e con l'uso di mappe si individueranno i rischi attuali e si cercherà di definire i criteri di massima della pianificazione per mitigarli. In questa parte si prenderà conoscenza del territorio comunale, trattando l'evoluzione
dello stesso in riferimento alle rotte del fiume Po e ai terremoti storici fornendo degli elementi per la comprensione del nostro territorio dal punto di vista geomorfologico.

2a Fase

Esercitazione - L'esperienza sul campo - 4 ore -

Questa fase si svolgerà nel mese di Aprile 2017 presso il Centro Unificato Provinciale di Protezione Civile di Via Marconi 37 a Ferrara con esercitazioni all'aperto. Le classi verranno divise in squadre e con l'ausilio dei volontari di protezione civile collaboreranno ad una serie di operazioni e attività che vanno dalla messa in opera di una tenda pneumatica, alla costruzione di una coronella per il contenimento dei fontanazzi, all'uso delle radiocomunicazioni in emergenza, all'apprendimento tramite dimostrazione delle tecniche di imbragaggio degli speleologi, alle tecniche di utilizzo dei veicoli fuoristrada e dei mezzi di soccorso idraulico alle attività dei cani per il recupero di persone disperse sotto le macerie. Questo momento di incontro verrà intervallato da una pausa di ristoro e sarà aperto anche alle famiglie qualora fossero interessate a parteciparvi.

Per ogni ulteriore informazione si può contattare il Dr. Roberto Riccelli allo 0532 418772 oppure all'indirizzo di posta elettronica r.riccelli@comune.fe.it

LE FOTO DELLE GIORNATE DI APRILE 2016
Ultima modifica: 22-11-2017