Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

EcoMappa partecipata della provincia di Ferrara

Eco mappa della provincia di Ferrara
Finalità del progetto è la costruzione di una Ecomappa Partecipata del turismo sostenibile nel territorio ferrarese. Lo sviluppo del turismo deve porre le sue basi sui principi della sostenibilità: ciò significa che deve essere ecologicamente sostenibile nel lungo periodo, economicamente conveniente, eticamente e socialmente equo nei riguardi delle comunità locali.

Per essere compatibile con lo sviluppo sostenibile, il turismo dovrebbe basarsi sulla diversità delle opportunità offerte dalle economie locali. Dovrebbe quindi essere completamente integrato con lo sviluppo economico locale e contribuire positivamente allo stesso.

Gli obiettivi previsti sono di studiare assieme la sostenibilità in ambito di turismo ambientale, che richiede per definizione di integrare l'ambiente naturale, culturale e umano, di rispettare il fragile equilibrio che caratterizza molte località turistiche, garantire un carico accettabile delle attività sulle risorse naturali, sulla biodiversità e sulla capacità di assorbimento dell'impatto dei prodotti residui.

Scarica la scheda di progetto (.pdf 202Kb)


Tavola di lavoro
Alla base della realizzazione della mappa, all'interno del tavolo di lavoro c'è stata l'individuazione delle emergenze presenti sul territorio provinciale, che sono poi state suddivise in macroaree, affini per tipologia:
  • Strutture ricettive / Informazione e comunicazione
  • Strutture educative museali
  • Trasporti e mobilità
  • Percorsi / aree naturalistiche
  • Economia e prodotti sostenibili
Per quanto riguarda le strutture d'accoglienza, si è scelto di effettuare un monitoraggio della situazione, in tema di condotta sostenibile ed eco-compatibili all'interno della nostra provincia. A tal fine è stata elaborata dal gruppo di lavoro una scheda di autovalutazione - check list (pdf 123Kb), successivamente inviata a ciascuna struttura. L'elaborazione dei risultati pervenuti è riportata all'interno dell'opuscolo di "EcoMappa"
Molti sono i materiali di informazione turistica prodotti in provincia di Ferrara, che vanno dalla descrizione di percorsi storico artistici, alla valorizzazione di percorsi enogastronomici, dalle oasi naturalistiche, agli agriturismi,alle fattorie didattiche, agli itinerari in bicicletta.
Ci interessa superare le tipologie informative standard e provare insieme a costruire un prodotto che definisca criteri di qualità rispetto a: accoglienza, mobilità sostenibile (Bus, bici, piedi, canoa), materiali informativi, educativi e di comunicazione prodotti, adozione di Sistemi di Gestione Ambientale ed altri che emergeranno da valutazioni comuni.



La giornata di formazione

In data 16 Gennaio 2007 il Centro IDEA ha organizzato la giornata dedicata alla formazione, aperta ad operatori e amministratori di enti, CEA, aziende e associazioni pubbliche e private che si occupano di turismo. In tale sede si è privilegiata l'operatività e la condivisione di buone pratiche e di esperienze innovative di turismo sostenibile.
In seguito sono consultabili gli abstract degli interventi:

Monia Guarino - Servizio Città Sostenibile e Partecipata
Gli indicatori di sostenibilità: scopi e applicazioni (pdf 28Kb)

Valeria Nardo - Servizio Economato
Come e perché acquistare verde (pdf 57Kb)

Sandra Sazzini - Legambiente Turismo
La gestione ambientale di strutture ricettive e museali (pdf 15Kb)

Giorgio De Jure - Associazione ITHACA
Il turista sostenibile e consapevole (pdf 17Kb)

Paolo Regina - Presidente Strada dei Vini e Sapori
Il marketing del turismo sostenibile (pdf 27Kb)

Claudia Milan - ARPA Sezione provinciale di Ferrara
Tutela e valorizzazione di aree naturalistiche, zone costiere, ambienti vallivi...(pdf 158Kb)

Paola Fagioli - Legambiente Turismo
Le buone pratiche della comunicazione del turismo sostenibile (pdf 38Kb)



Scarica l'opuscolo di EcoMappa (pdf 2624Kb)

La mappa è in distribuzione presso il Centro Idea ed è possibile richiederne la spedizione al seguente indirizzo e-mail: idea@comune.fe.it


Su Centocieli, periodico dell'Assessorato all'Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia Romagna, un'intera pagina dedicata all'Ecomappa.
Scarica il numero di centocieli



Ultima modifica: 24-03-2014
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: e.martinelli@comune.fe.it