Pensa con i sensi, senti con la mente

Educare all’ambiente attraverso la parola, i segni, il corpo.

Pensa con i sensi, senti con la menteProgetto di linea B ammesso a finanziamento Bando INFEA CEA 2007.

Obiettivo del progetto è sviluppare e sperimentare l’accessibilità alla comunicazione dell’educazione ambientale e più in generale alla comunicazione del concetto di sostenibilità.

Il progetto si basa su un nuovo sistema di ricerca sulla comunicazione alla sostenibilità ,in particolare rivolta a soggetti con abilità comunicative differenti, che non venga calata da soggetti esterni, ma che sia pensata e progettata in sinergia con loro, seguendo le necessità espresse e non, per un dialogo continuo e costruttivo.La comunicazione è presente in ogni ambiente della vita umana, in ogni gruppo sociale, ed è l’elemento fondamentale dei rapporti tra le persone. Nella comunicazione alla sostenibilità il soggetto è inoltre integrato con il suo territorio, ed è soprattutto vera la necessità di un’integrazione reale di tutti i componenti della comunità: la mancanza di una parte di essa definisce un basso un capitale sociale, mentre la sostenibilità deve portare ad una sua crescita.

Scarica la Scheda progetto (pdf 63Kb)

E' stato inviato alla Regione Emilia Romagna il Progetto esecutivo (pdf 66Kb)

Fasi del progetto:

1) Linguaggi comuni (gennaio - settembre 2008)
Costruzione di un tavolo di lavoro fra gli operatori dei CEA partner del progetto, il centro H del Comune di Ferrara e l’Unità Operativa Promozione Didattica Arti Sceniche del Comune di Ferrara, per condividere e promuovere diversi percorsi multisensoriali.

Report dell'incontro del 15 gennaio 2008 (pdf 57Kb)
Report dell'incontro del 6 febbraio 2008 (pdf 52Kb)
Report dell'incontro del 13 marzo 2008 (pdf 57Kb)
Programma presentazione progetto (pdf 44Kb)
Programma formazione 2008/2009

2) Ricerca, sperimentazione e formazione (ottobre 2008 - maggio 2009)

- Percorso emozionale del territorio a cura di Anima Mundi
Durante la giornata si è proposto un modo innovativo di (ri)scoprire a fondo il territorio attraverso un incontro con i luoghi non solo cognitivo, ma anche emozionale per riappropriarsi del territorio in cui si vive.
Percorso emozionale del territorio (pdf 1602Kb)

- Corso sull’accessibilità a cura del Centro H del Comune di Ferrara
Il corso si è posto come obiettivo quello di formare sui principali aspetti legati all'accessibilità e alla fruibilità per le persone disabili delle aree aperte al pubblico, con particolare riferimento alle aree verdi, ai parchi e ai luoghi turistici. Sono state quindi toccate tematiche legate alla normativa in materia, ai bisogni delle persone con disabilità motorie, sensoriali, cognitive e psichiche, il turismo e i clienti con necessità speciali e le modalità e gli strumenti di rilevazione dell'accessibilità.
Report corso accessibilità (pdf 448Kb)

- Laboratorio teatrale a cura del Teatro le Ariette

Con lo strumento del teatro, attraverso l'esperienza, l'emozione e la memoria i partecipanti hanno esplorato le radici, i confini e le ragioni del rapporto fra natura e uomo. Il teatro è stato vissuto come contenitore privilegiato in grado di far dialogare più linguaggi, dalla parola al gesto, allo sguardo, all’ascolto, vero luogo di ricerca e sperimentazione sulle relazioni fra il mondo inanimato, animato, e l’umano vissuto.
Report prima fase del laboratorio teatrale (pdf 852Kb)

Festa teatrale conclusiva dal titolo "Paradiso Terra"
sabato 16 maggio e replica domenica 17 maggio 2009 ore 19.00

presso l'orto dell'Associazione Nuova Terra Viva, via delle Erbe 29 Ferrara
L'ingresso è gratuito e saranno donati racconti, musiche, cibi e sorrisi.
(In caso di pioggia l'evento si svolgerà presso il Laboratorio di via Foro Boario n.55 - info tel. 3402411545).
Visualizza l'invito dell'iniziativa Paradiso Terra (pdf 168Kb)

Pubblicazione finale (pdf 1950Kb)

Relazione tecnica (pdf 158Kb)
Ultima modifica: 15-02-2017