Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Le miglia verdi

Incentivare la mobilità sostenibile casa - scuola
Le miglia verdi
L’iniziativa LE MIGLIA VERDI - Alt ai cambiamenti climatici! Riduciamo la CO2 vuole motivare i bambini e i loro genitori, a spostarsi in modo compatibile con l’ambiente e il clima. Nel corso dell’iniziativa i bambini cercheranno di usare il più possibile mezzi di trasporto ambientalmente compatibili (andare a piedi, bicicletta, autobus, car pooling,...) in modo da prendere coscienza che è possibile utilizzarli per i loro spostamenti quotidiani.
Tramite l’Attività Miglia Verdi viene documentato in modo concreto e percepibile il proprio contributo alla mobilità sostenibile, viene gratificato un comportamento di mobilità ambientalmente compatibile e creata una sensazione di impegno collettivo tra i bambini.
Le attività previste dall’iniziativa si svolgeranno dal 5 al 24 novembre 2007 e saranno rivolte aI bambini delle scuole elementari del centro storico di Ferrara.
In questo periodo i bambini delle scuole che aderiranno all’iniziativa guadagneranno un miglio verde ogni volta che andranno a scuola in modo eco-compatibile.
L’iniziativa prevede l’istituzione di premi per la scuola e per le classi che avranno raccolto più miglia verdi con la premiazione da parte del Sindaco nella manifestazione conclusiva che si terrà all’inizio del 2008 - anno dedicato alla bicicletta.
Le attività attività didattiche saranno supportate dall’invio di un kit di materiali per ogni
classe composto da un manuale per gli insegnanti, un album per ogni bambino con relativi adesivi per segnare le modalità di spostamento, un manifesto da appendere in classe, schede Detective per il traffico in giro, volantini di presentazione del progetto per i genitori e questionari da consegnare alle famiglie per rilevare le modalità di spostamento casa-scuola.

Scarca la Lettera per i genitori (pdf85Kb)
Ultima modifica: 04-10-2011
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: e.martinelli@comune.fe.it