Settimana UNESCO per Educazione alla SostenibilitÓ

Settimana UNESCO per l'Educazione alla Sostenibilità - Agenda 2030

L'impegno della COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA per l'UNESCO nel campo dell'Educazione alla Sostenibilità continua - terminato il Decennio di Educaziona allo Sviluppo Sostenibile (DESS 2005-2014) - con una nuova Campagna per l'educazione alla sostenibilità. Il 9 giugno 2017 si è infatti costituito il COMITATO NAZIONALE UNESCO PER L'EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' - AGENDA2030 (UCNESA2030) sotto l'egida della della Commissione UNESCO Italiana e con il supporto dell'Associazione per la Commissione Nazionale UNESCO Italia Onlus. Tutte le organizzazioni interessate sono invitate ad aderire al nuovo Comitato e ad estendere l'invito ad ulteriori membri.
Il Comitato Nazionale per l'Educazione alla Sostenibilità ha scelto di dedicare la prossima Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità - che aprirà la campagna 2018/2019 - al tema:
FUORI DALLA PLASTICA: UN PERCORSO DA COSTRUIRE!

Il Comune di Ferrara aderisce alla settimana con le seguente iniziative promosse dal Centro IDEA:

20 novembre 2018

Sprecozeroday

20 /11/2018 dalle 9,30 - 13.00  Sala Conferenze Palazzo Bonacossi Via Cisterna del Follo 5 Ferrara
Strategie ed esperienze per combattere ogni forma di spreco
Una giornata di approfondimento, organizzata dalla Città di Ferrara insieme alla rete Sprecozero.net, per fornire strumenti concreti e utili all’incremento delle politiche locali di contrasto ad ogni forma di spreco: cibo, energie, acqua, farmaci, rifiuti, mobilità nel rispetto dell’ambiente, di stili di vita più sostenibili e di una visione circolare dell’economia.
La giornata offrirà l'occasione per illustrare le iniziative in campo a Ferrara, approfondire gli aspetti ambientali dello spreco alimentare e le azioni che gli Enti Locali possono mettere in campo con interventi di Last Minute Market e Luca Lombroso;  verrà inoltre presentato  il gioco/iniziativa  educativa Sprékon.

Dal Pane alla Birra
Recuperale - Dall’ eccedenza di pane di qualità alla … birra!
Il Workshop è stato riprogrammato il giorno:
giovedì 6 dicembre 2018 ore 16.00
c/o Fienile di Baura - Via Raffanello, 79 - Baura

Laboratorio teorico pratico per dimostrare come produrre buona birra dal pane raffermo.
 a cura dell’Associazione Semi di Libertà onlus di Roma in collaborazione con il birrificio “Vale la pena”
Il laboratorio fa parte degli "Activecolab" promossi dal Centro IDEA.

22 novembre 2018

Festa dell'albero: "Un albero per ridurre la CO2"
Palazzina dei Bagni Ducali Viale Alfonso I d'Este 17 dalle 9.00 alle 15.30
Distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza
Obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo, di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste e promuove l'impegno a ridurre le emissioni e il rischio idrogeologico.

Link al sito ufficiale della Settimana UNESCO

Dal 2007 il Centro Idea del Comune di Ferrara aderisce alla Settimana UNESCO DESS promuovendo inziative locali:

Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2017
Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014