sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA

Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA

Segui la nostra pagina Facebook Centro IDEA Ferrara

Il Centro IDEA

Il Multicentro per l'Educazione alla Sostenibilità del Comune di Ferrara

Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il Festival dello sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell'agenda 2030.

ActivEcoLab 2018

I nuovi laboratori per "praticare la sostenibilità". Aperte le iscrizioni al terzo laboratorio "Riciclo in cucina...." del 24 maggio 2018

Le tue scarpe al centro

Contribuisci anche tu a una nuova economia rispettosa dell'ambiente. Riduci i rifiuti. Da aprile a giugno porta le tue vecchie scarpe in gomma nei punti di raccolta

Coltivare lo spazio pubblico

Corso nell'ambito del progetto Educazione alla cittadinanza e beni comuni. 20 maggio, 7 e 21 giugno, aperte le iscrizioni.

Siamo nati per camminare

Concorso “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili” la scuola primaria Govoni vince con le classi 3° B e 2°A.

salta le notizie in evidenza e vai al menu
in Evidenza

ECOWASTE4FOOD

Promozione dell'eco-innovazione per la riduzione dello spreco alimentare ed un uso efficiente delle risorse

Riciclandino

Progetto che promuove la raccolta differenziata dando la possibilità alle scuole partecipanti di ottenere incentivi economici.

Bilancio ambientale

Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 18/7/2017 il "Bilancio ambientale consuntivo 2014/2016" del Comune di Ferrara

Nuove modalità di conferimento dei rifiuti nel comune di Ferrara

Un nuovo sistema di raccolta rifiuti nel comune di Ferrara che punta ad aumentare la quantità di differenziata e migliorare la qualità della raccolta, per avviare al recupero e al riciclo percentuali sempre più elevate di rifiuti.

Dati ambientali

On line i dati ambientali di Ferrara su acqua, suolo, elettromagnetismo, energia, territorio, verde , rifiuti, aria e mobilità.

Metrominuto Ferrara

Una mappa pedonale che riporta informazioni su distanze a piedi e tempi di percorrenza in città.

Regolamento per la cura e riconversione di aree verdi pubbliche

Verde pubblico: un Regolamento mette a disposizione di cittadini, enti e associazioni, aree urbane coltivabili

LOWASTE

LOWaste è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Life+ e promosso dal Comune di Ferrara, in qualità di capofila, insieme a Hera, La Città Verde, Impronta Etica e RREUSE. L’Obiettivo primario di LOWaste è diminuire la produzione locale dei rifiuti attraverso lo sviluppo di un mercato di prodotti riciclati. Il progetto si propone di intervenire sia sul fronte dell’offerta, creando le condizioni necessarie per intercettare e valorizzare i materiali che possono essere riutilizzati, riciclati e rimessi sul mercato, sia dal lato della domanda, sostenendo il GPP e incentivando gli acquisti verdi da parte di cittadini, cooperative, imprese.