sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA > I progetti > Progetti Agenda21 > C.A.B.A. - Consolidamento e Aggiornamento del Bilancio Ambientale

C.A.B.A. - Consolidamento e Aggiornamento del Bilancio Ambientale

C.A.B.A. - Consolidamento e Aggiornamento del Bilancio Ambientale

Il progetto, cofinanziato dal Programma della Regione Emilia-Romagna, è stato realizzato in collaborazione dalla Provincia e dal Comune di Ferrara.
Il progetto ha permesso di consolidare e mettere a regime il sistema di contabilità ambientale introdotto con il progetto LIFE CLEAR, con l'obiettivo di aumentare l’efficacia del Bilancio Ambientale quale supporto alla elaborazione, realizzazione, coordinamento e controllo delle politiche e della attività ambientali sul territorio.
Il sistema è stato costruito per coordinare ed ottimizzare gli strumenti di gestione ambientale degli Enti coinvolti, in particolare, il sistema di gestione e la CLEAR. L’intero sistema è funzionale anche ai requisiti e agli impegni assunti dalle amministrazioni con la sottoscrizione degli Aalborg Commitments (File Pdf, 28 Kb).
Le azioni realizzate hanno permesso una maggiore sinergia tra gli strumenti, limitando al massimo le aree di sovrapposizione e coordinando le specificità di ogni strumento in modo da garantire un miglioramento della capacità di governo dell’ambiente locale.
Il percorso di miglioramento del bilancio ambientale del Comune e della Provincia si è realizzato su più livelli:
  • Ricostruzione e definizione sistemi per la qualità dei dati, in particolare sulla filiera in modo tale da dotare gli enti di un sistema più efficace di raccolta e gestione dai dati
  • Integrazione dei requisiti del Bilancio Ambientale con i requisiti del Sistema di Gestione Ambientale secondo quanto previsto dal Regolamento EMAS
  • Definizione del modello e del set di target e di indicatori di rendicontazione per gli Aalborg Commitments

Per approfondire i risultati del progetto è possibile scaricare la presentazione (File pdf, 2067 kb) illustrata durante il Forum di Agenda 21 del 15 aprile 2009 oppure visita la pagina del Bilancio Ambientale.

Link alla pagina del progetto sul sito della Provincia di Ferrara.
Ultima modifica: 11-02-2010
REDAZIONE: Centro Idea