sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie > U.O. Integrazione Scolastica Minori Disabili e Stranieri

U.O. Integrazione Scolastica Minori Disabili e Stranieri

L'U.O. Integrazione Scolastica Minori Disabili e Stranieri è una struttura organizzativa complessa che svolge una pluralità di funzioni nell'ambito dei processi di inclusione e può contare su un nucleo stabile di operatori di ruolo con professionalità tecniche specifiche e amministrative oltre che su un elevato numero di personale educativo con rapporto di collaborazione a tempo determinato.

L’ U.O. svolge azioni istituzionalmente dovute nell'ambito dell'Istituzione di supporto ai processi di integrazione di minori disabili, in situazione di disagio e stranieri, nei servizi scolastici ed extrascolastici.

Si impegna nella qualificazione di tutto il personale comunale coinvolto in tali servizi organizzando occasioni di formazione, consulenza e documentazione rivolte anche agli operatori dei servizi scolastici, sociali, sanitari e del terzo settore del territorio, oltre che alle famiglie.

Promuove l’elaborazione e la sperimentazione di progetti volti a rendere sempre più efficaci gli interventi e funzionali le risposte in stretto rapporto con Regione, Provincia, Università.

Persegue una metodologia orientata alla massima partecipazione e alla programmazione coordinata fra enti e servizi in relazione a leggi e a formali accordi di programma territoriali.

Responsabile: dott. Tullio Monini
e-mail: t.monini@edu.comune.fe.it

Segreteria: Cristina Montanari, Chiaretta Lenzi
fax 0532753184