sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie > Diritto allo Studio > Fornitura gratuita libri di testo per gli alunni della scuola primaria

Fornitura gratuita libri di testo per gli alunni della scuola primaria

Il Comune fornisce gratuitamente i libri di testo a tutti gli alunni residenti nel Comune di Ferrara e frequentanti la scuola primaria statale e paritarie, indipendentemente dal reddito. La spesa per la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria è a carico del Comune di residenza degli alunni (D.Lgs. n. 297/1994). Pertanto la scuola provvederà alla consegna delle cedole (come avvenuto negli anni scorsi) alle famiglie degli alunni iscritti ad una scuola sita nel Comune di Ferrara ma residenti in altro Comune che adotta il sistema delle cedole.

Si rende noto che, in data 27 maggio 2016, è stato pubblicato il bando di gara, con aggiudicazione col criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 82 D. Lgs. 163/2006, per l’affidamento della fornitura dei libri di testo a favore degli alunni frequentanti la scuola primaria residenti nel Comune di Ferrara, per i prossimi tre anni scolastici.

Sulla base del capitolato speciale d’appalto, il Comune di Ferrara provvederà ad acquistare direttamente dalla ditta aggiudicataria i libri di testo per tutti gli studenti residenti nel Comune ed iscritti nelle scuole primarie, che si vedranno consegnare i libri direttamente in classe all’inizio dell’anno scolastico, senza alcun adempimento da parte dei genitori.

Per le Istituzioni Scolastiche con sede al di fuori del territorio del Comune di Ferrara, l’Amministrazione Comunale potrà, a propria discrezione in relazione al numero degli studenti iscritti, fare ricorso allo strumento delle cedole librarie (stampa della cedola da parte della scuola) ed in tal caso le famiglie autonomamente acquisteranno gratuitamente i libri scolastici in qualunque cartolibreria di loro fiducia, oppure alle modalità della fornitura diretta come previsto dal capitolato.
Ultima modifica: 20-09-2016
REDAZIONE: Ufficio Diritto allo Studio