Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Salute Donna

Nascere a Ferrara - percorsi di integrazione

Sabato 15 marzo p.v. alle ore 9:00 si svolgerà "Nascere a Ferrara - percorsi di integrazione".
All’interno dell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera - Università di Ferrara, Viale Aldo Moro, 8, Cona (FE), esperti in materia si alterneranno sui temi della parto analgesia, le tecniche alternative di contenimento del dolore da parto, il ruolo dei diversi specialisti e dell’ambulatorio ostetrico sul territorio e la sua integrazione con l’Azienda Universitaria. L’incontro si concluderà alle ore 12:30.
Saranno presenti: Chiara Sapigni (assessore alla Salute e Servizi alla persona del Comune di Ferrara), Gabriele Rinaldi (direttore generale AOU Ferrara) e Paolo Saltari (direttore generale AUSL Ferrara).

Per le iscrizioni visitare il sito www.ospfe.it

» Nascere a Ferrara - percorsi di integrazione (.pdf)




La depressione: una epidemia sociale al femminile
a cura di Elvira Reale

copertinaLa depressione è un disturbo in crescente aumento nella società attuale, ed è fortemente caratterizzata dall’appartenenza di genere. La depressione colpisce le donne in misura più che doppia rispetto agli uomini, e, secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è diventata la prima causa di malattia nelle donne tra i 15 e i 44 anni, senza differenze sociali né di razza.

La ristampa di questa pubblicazione del 2006, curata dalla psicologa Elvira Reale e da un gruppo di lavoro che aveva coinvolto il Comune di Ferrara, l’Azienda USL, i Piani per la Salute e il Centro Donne e Giustizia, è finalizzata a prevenire la depressione suggerendo cambiamenti dello stile di vita.
È un invito a tutte le donne a prendersi più cura di sé e dei propri bisogni, a garantirsi spazi di relazione sociale, a non "rinchiudersi" e isolarsi.

» La depressione: una epidemia sociale al femminile (.pdf)




Salute e Benessere delle donne a Ferrara - 2004/2009

La pubblicazione “Salute e Benessere delle donne a Ferrara – 2004/2009” è nata all’interno del Tavolo Interistituzionale “Salute Donna”, avviato dal Comune di Ferrara – Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona, in collaborazione con la Presidente della Commissione delle Donne Elette, l’Azienda Usl di Ferrara, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e la partecipazione attiva delle associazioni femminili del territorio.
Questo documento ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini e gli operatori dei servizi sulle iniziative e gli interventi realizzati nel corso degli anni 2004/2009.
Insieme agli approfondimenti istituzionali ed alle azioni conseguenti vengono forniti importanti riferimenti pratici ed operativi per contattare associazioni e servizi attenti alle problematiche femminili.
Rendere conto dell’importante percorso di questi ultimi cinque anni costituisce la base di partenza per il proseguimento degli impegni e delle azioni previste all’interno del “Piano distrettuale per la salute e il benessere sociale e sanitario” nell’area specifica “Salute e Benessere della donna”.

» Scarica l'opuscolo "Salute e Benessere delle donne a Ferrara - 2004/2009" (.pdf - 1125,48 Kb)
Ultima modifica: 06-03-2014
REDAZIONE: Servizio salute e politiche socio sanitarie
EMAIL: c.graps@comune.fe.it