Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Iscrizione anno educativo 2017/2018

Regolamento dei criteri e punteggi per la formulazione delle graduatorie di ammissione e delle liste di attesa nelle scuole d'infanzia (nidi comunali e convenzionati - spazi bambino - scuole materne comunali):

vedi: Deliberazione di Consiglio Comunale P.G. n. 144323/2016 del 13-2-17

(accesso al portale sosi@home )
 
ACCESSO ALLA LISTA D'ATTESA PER CHI NON HA PRESENTATO LA DOMANDA ENTRO IL 9 MARZO
DAL 20 MARZO AL 30 SETTEMBRE sarà possibile presentare domanda d'iscrizione per essere inseriti nella lista d'attesa. Per accedere alla postazione assisitita è necessario prendere appuntamento.

Il posto sarà assegnato in caso di eventuali rinunce tra le assegnazioni effettuate il 18 aprile.
La comunicazione dell'assegnazione del posto avverrà indifferentemente attraverso posta elettronica, sms o telefono, utilizzando i recapiti indicati dall'utente nella domanda d'iscrizione.

CHI PUO' FARE DOMANDA:
solo i NUOVI ISCRITTI, non è possibile fare domanda di trasferimento.
I bambini devono essere già nati al momento dell'iscrizione. In caso contrario sarà attribuito il punteggio a partire dalla data di nascita effettiva.
I nati dal 1-07-17 al 30-09-17 possono fare domanda ma saranno collocati in fondo alla graduatoria.

GRADUATORIA ISCRIZIONI DAL 15 FEBBRAIO AL 9 MARZO 2017

Pubblicazione graduatorie provvisorie 3 aprile alle ore 13
Presentazione ricorsi sulle graduatorie provvisorie dal 3 al 7 aprile
Pubblicazione graduatorie definitive 12 aprile alle ore 13
Pubblicazione assegnazione posti 18 aprile ore 13
Accettazione posto NUOVI ACCOLTI, pagamento deposito cauzionale e comunicazione degli estremi dal 18 al 27 aprile

PER COMPLETARE L'ACCETTAZIONE ENTRO IL 27 APRILE E' OBBLIGATORIO:
  • pagare il deposito cauzionale
  • comunicare on line gli estremi del versamento
CHI DEVE FARE DOMANDA
  • NUOVI ISCRITTI - anche i passaggi da nido e materna
  • TRASFERIMENTO da nido a nido o da scuola dell’infanzia a scuola dell’infanzia.
  • NASCITURI con data presunta parto entro il 30-06-17
NON DEVONO FARE DOMANDA: le famiglie i cui minori già frequentano e che intendono confermare il posto allo stesso nido o alla stessa scuola dell’infanzia.

I CONFERMATI DEVONO COMUNQUE PROVVEDERE AL PAGAMENTO DEL DEPOSITO CAUZIONALE.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina :
Conferma posto nido/materna 2017-18

COSA SERVE
DOCUMENTI/INFORMAZIONI INDISPENSABILI PER L’ISCRIZIONE:
>>codice fiscale del dichiarante ed un indirizzo di posta elettronica valido per potersi registrare

>>Nel caso che i genitori siano occupati vanno riportate le informazioni sul posto di lavoro:
- Nome Ente o Azienda
- se attività a rilevanza ai fini IVA (liberi professionisti, artigiani, commercianti), inserire numero partita IVA
- Città sede di lavoro
- Indirizzo sede di lavoro
- Recapito telefonico sede di lavoro

Cosa significa genitore occupato: sono compresi i contratti a tempo determinato e anche le situazioni non strettamente lavorative (tirocini, corsi di studio, lavoratori beneficiari di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria) per le quali è documentabile l’obbligo della frequenza o il contratto o l’incarico della durata di almeno 8 mesi. L’attribuzione del punteggio è subordinata alla comunicazione della documentazione comprovante da allegare in fase d’iscrizione.

Cosa significa lavoro su turni: una turnazione NON OCCASIONALE su cicli lavorativi articolati nell’arco di tutte le 24 ore giornaliere. Esempio: infermiere professionale di corsia.
Sono esclusi dall'attribuzione di questo punteggio i lavoratori con turni articolati su orari diversi (es.: mattino e pomeriggio, solo mattino/pomeriggio/sera).
L'attribuzione del punteggio è subordinata alla dichiarazione del datore di lavoro (no autodichiarazione) da allegare nella domanda d'iscrizione.
Non sono tenuti ad allegare la documentazione i lavoratori del settore pubblico.

Cosa significa pendolarità: distanza percorsa giornalmente fra la residenza e il luogo di lavoro, il percorso stradale più breve calcolato secondo il sito web: https://distanzechilometriche.net/

COME FARE
Le domande vanno compilate esclusivamente on line, collegandosi al portale sosi@home
scarica la GUIDA per la compilazione on line della domanda a NIDI E SPAZI BAMBINO COMUNALI (bambini dai 3 ai 36 mesi)
scarica la Guida per NASCITURO (da integrare con quella sopra riportata)
scarica la GUIDA per la compilazione on line della domanda alle SCUOLE DELL'INFANZIA (bambini dai 3 ai 5 anni)

Registrazione al servizio
Soltanto la prima volta che si utilizza il servizio di iscrizioni online occorre registrarsi fornendo:
- il codice fiscale del dichiarante
- un indirizzo di posta elettronica valido.

Accesso al servizio
Completata la registrazione sarà possibile accedere al servizio di iscrizioni online utilizzando le credenziali (codice utente e password) scelte in fase di registrazione.
Per ogni successivo accesso al portale USARE SEMPRE LE STESSE CREDENZIALI.

Per chiarimenti sulla compilazione della domanda, nel periodo delle iscrizioni sarà attivo un servizio telefonico d’informazione e aiuto alla compilazione “help desk".
E' possibile la compilazione con postazione assistita presso l'ufficio Punto Unico previo appuntamento telefonico.


PUNTO UNICO DI ACCESSO AI SERVIZI SCOLASTICI
Via Guido D’Arezzo, 2 – 44121 Ferrara
Orari di apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 10.00-12.30 – Giovedì anche dalle 14.30-16.30 (MARTEDI’ Chiuso)
Telefoni 0532/418.153 — 0532/418.159 — 0532/418.155 — 0532/418.160 - 0532/418.154 - 0532/418148 Fax 0532 418145



NOTIZIE UTILI PER LA FAMIGLIA (valide per l'a.s. 2017/2018)
 
  • Non è possibile fare contemporaneamente l'iscrizione sia al nido che alla materna (anticipo materna).
  • In caso di rinuncia al posto assegnato e a tutti gli istituti richiesti o di dimissioni d'ufficio, è prevista la perdita della possibilità di assegnazione (e quindi di inserimento) per tutto il periodo di validità della lista d’attesa.
  • È prevista la possibilità di rinunciare una sola volta al solo posto assegnato e rimanere in lista d’attesa per gli altri istituti
  • Chi viene dimesso d’ufficio potrà presentare nuova domanda, per poter essere inserito nella lista d’attesa con un punteggio nuovamente ricalcolato.
  • Le graduatorie verranno stilate in base ai criteri ed ai punteggi previsti dalla apposita regolamentazione comunale.
  • In caso di parità di punteggio:
    a) al nido la precedenza va assegnata all'utente di età maggiore.
    b) alla scuola d'infanzia la precedenza va assegnata ai minori che si trovano nella condizione di passaggio nido materna indi va assegnata la precedenza all'utente di età maggiore.
  • Per gli inserimenti all'Asilo Nido va tenuto conto, oltre della posizione in graduatoria, anche dell'età dei bambini della sezione in cui vi sono posti vacanti (lattanti 3-12 mesi, medi/grandi 13-36 mesi), in accordo con i rispettivi Coordinamenti Pedagogici delle Scuole d'Infanzia Comunali.
  • Le iscrizioni al Nido avverranno per tutti con uscita alle ore 14.00, si potrà chiedere il completamento orario fino alle ore 17.00 solo dopo il primo mese solare d’inserimento
  • Il pagamento della retta può cessare solo a seguito di formale rinuncia al servizio, presentata dal genitore al competente Ufficio PUNTO UNICO ALLE SEGUENTI MAIL:
    b.barri@comune.fe.it; f.boron@comune.fe.it; f.gavini@comune.fe.it; g.gurioli@comune.fe.it; mr.simoni@comune.fe.it; n.mencarelli@edu.comune.fe.it
  • Sono previste le dimissioni d'ufficio:
    1) per mancata accettazione del posto assegnato;
    2) dopo n. 30 giorni di calendario di assenza continuativa non giustificata.
    3) per mancato versamento del deposito cauzionale

L'accesso al Nido e alla Scuola Materna è subordinato all'accettazione di tutte le condizioni previste dagli appositi Regolamenti comunali.


QUANDO UNA BAMBINA O UN BAMBINO DISABILE ...
si iscrive per il primo anno al Nido o alla Scuola d'Infanzia ha diritto alla priorità d'accesso.
Per il riconoscimento della priorità è necessario recapitare la documentazione (ex L. 104/92 e L.R. 4/2008) attestante la disabilità e l'eventuale necessità di sostegno, all'Ufficio Integrazione Scolastica di via Del Salice. La documentazione deve essere consegnata entro la data di scadenza delle iscrizioni. Solo per la prima graduatoria e in via eccezionale, potrà essere presentata entro un termine massimo di gg. 12 dalla scadenza delle iscrizioni. Oltre questa scadenza, la documentazione sarà tenuta in considerazione per le successive elaborazioni della lista d’attesa.

Per informazioni, chiarimenti ed eventuali contatti: dott. Alessandro Venturini e-mail: a.venturini@edu.comune.fe.it tel. 0532/753945 Ufficio U.O. Integrazione Scolastica
 



 
Ultima modifica: 09-05-2017
REDAZIONE: Punto Unico di Accesso ai Servizi
EMAIL: f.gavini@comune.fe.it