sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Lavoro e Attività produttive > Gas tossici: rilascio patente di abilitazione all'impiego

Gas tossici: rilascio patente di abilitazione all'impiego

Per ottenere l'abilitazione all'impiego dei gas tossici è necessario superare un esame.
Le sessioni di esami per il conseguimento dell'abilitazione si tengono normalmente nelle stagioni primaverili e autunnali di ogni anno.

Esami - Sessione Autunnale 2017

Gli aspiranti ai detti esami, residenti nel Comune di Ferrara e che abbiano compiuto il 18° anno di età , dovranno presentare al Protocollo dell'Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona del Comune - via Boccacanale S. Stefano n. 14/e - entro e non oltre le ore 14.00 del 22 settembre 2017 domanda di ammissione con marca da bollo di euro 16,00 e contenente i seguenti dati:
- generalità dell'aspirante;
- luogo e data di nascita;
- residenza anagrafica, eventuale diverso domicilio e recapito telefonico;
- la denominazione del gas o dei gas per il cui uso si intende conseguire l'abilitazione;
- autodichiarazione di possedere il certificato dell'avvenuto compimento degli studi obbligatori con l'indicazione dell'anno scolastico e dell'Istituto presso il quale è stato conseguito il certificato stesso;
- autodichiarazione di non essere stato soggetto a condanne penali.

Alla domanda dovranno inoltre essere allegate:
- due fotografie formato tessera uguali, di data recente e firmate dall'interessato; una di esse deve essere autenticata ai sensi di legge;
- fotocopia di un valido documento di identità personale.

Le domande incomplete saranno respinte.

Fac-simile della domanda può essere eventualmente ritirato presso il Settore Sistemi Informativi e Partecipazioni - Via Boccacanale di S. Stefano n. 14/e.

Luogo e modalità di svolgimento dell'esame

I candidati ammessi verranno tempestivamente informati del giorno in cui dovranno sostenere le prove d'esame le quali avranno luogo a Bologna, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda U.S.L, Via A Gramsci n. 12 (ex Ospedale Traumatologico - nei pressi della Stazione centrale).

Gli esami verteranno sui programmi specificati nell'allegato "2" del Regio Decreto 9/1/1927 n. 147 e sul Regolamento di cui al R.D. 9/1/1927 n. 147 e successive modifiche ed integrazioni.
In particolare il candidato dovrà dimostrare di possedere una sufficiente conoscenza delle modalità relative alla manipolazione ed utilizzazione dei gas tossici nonché delle norme cautelative, con speciale riguardo all'impiego di maschere e di altri mezzi di protezione.

- Regio Decreto 9.1.1927, n. 147
- Regolamento speciale gas tossici (art. 4 lett. c, e artt. da 26 a 34)

Settore Sistemi Informativi e Partecipazioni
via Boccacanale di S. Stefano, 14/e