sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > SERVIZIO COMMERCIO, ATTIVITA’ PRODUTTIVE E SVILUPPO ECONOMICO > Pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande

Pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande

Ufficio Pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande
Via Boccaleone, 19 - 44121 Ferrara
tel. 0532 419921 - 419924 - 419941 - FAX 0532/761331
PEC: commercio@cert.comune.fe.it
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì, martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

1) Cos'è
Attività di vendita per il consumo sul posto di alimenti e bevande in locali o superfici aperte al pubblico attrezzati a tal fine.

2) Tipologia di attività:

a) Indirizzata ad un pubblico indiscriminato;

b) Collegata ad altra attività prevalente:
- sala da ballo, impianto sportivo, ecc.
- area di servizio autostradali, stazioni, ecc.
- impianti stradali distribuzioni carburanti dotati di dispositivo post-pay,
- alberghi ed altre strutture ricettive,
- mense aziendali, ecc.,
- agriturismo,
- domicilio del consumatore.

c) Temporanea attività di somministrazione alimenti e bevande:
In occasione di eventi, per il periodo degli stessi e comunque per non più di 30 gg. consecutivi;

d) Somministrazione in circoli: è riservata ai soli soci.

3) Requisiti morali e professionali per esercitare l'attività di pubblico esercizio di somministrazione alimenti e bevande
Allegato requisiti soggettivi per pubblici esercizi
Allegato requisiti soggettivi per circoli
Allegato requisiti soggettivi per attività temporanea

4) Cosa fare
Per iniziare l'attività occorre inoltrare apposita S.C.I.A. (Segnalazioni certificate inizio attività) mediante l’utilizzo della piattaforma digitale People - SUAP on line (Per dettagli vai alla pagina Sportello Unico Attività Produttive)

5) Modulistica
Sono escluse dalla piattaforma digitale People - SUAP on line le S.C.I.A. relative alla somministrazione presso i circoli privati mentre quelle temporanee possono essere presentate anche al Servizio Commercio - Ufficio Pubblici Esercizi, con l’utilizzo della modulistica sotto riportata:
S.C.I.A. per apertura nuovo circolo
Comunicazione variazione presidente
S.C.I.A. temporanea di Somministrazione Alimenti e Bevande Attenzione Nuova Modulistica concernente raccomandazioni tecniche di prevenzione incendi di cui alla Circolare Prot. n. 3794 del 12/03/2014 e ordinanza del Sindaco P.G. n. 49995 del 02/05/2017 riguardante provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre.

IMPORTANTE - ULTERIORI ADEMPIMENTI:
In caso di inizio/cessazione/variazione dell’occupazione aree operative occorre presentare all’Ufficio Tari la Dichiarazione utenze non domestiche.
Per maggiori informazioni:Informativa TARI - Tassa sui rifuti

Normativa di riferimento: