La presentazione del Direttore Generale

Direzione Generale
"Il Bilancio Sociale 2004/2007 che il Comune di Ferrara presenta è l’evoluzione di una esperienza già avviata da qualche anno che tuttavia in precedenza ha riguardato solo due specifiche aree di intervento.
L’estensione della rendicontazione sociale a tutta l’attività del Comune ci è parso un doveroso tributo a quei principi di trasparenza e partecipazione che ispirano l’azione dell’Ente e che in questi anni hanno determinato una profonda revisione dell’attività di programmazione e gestione.
I progetti di mandato sono diventati il punto di riferimento essenziale della Relazione Previsionale e Programmatica e del Piano Esecutivo di Gestione e conseguentemente tutta l’attività del controllo di gestione si è concentrata sul monitoraggio del grado di realizzazione degli stessi.
Abbiamo inteso accompagnare questo processo con una significativa azione di coinvolgimento dei dirigenti cui è stato chiesto di tradurre in precise azioni operative le indicazioni
programmatiche, consentendo in tal modo di individuare le specifiche responsabilità di ciascun progetto e di ogni singola fase di realizzazione.
Comunicare all’esterno in modo chiaro il risultato di questo impegno ci sembra quindi il modo migliore per chiudere il cerchio fornendo uno strumento di conoscenza degli aspetti quantitativi e qualitativi delle attività finalizzate a conseguire gli obiettivi che il mandato elettivo ha affidato alla responsabilità dell’Amministrazione.
Il rendiconto che presentiamo propone una lettura delle attività dell’ente rapportate ai problemi più importanti della Comunità che abbiamo definito priorità strategiche.
Il nostro auspicio è di poter fornire a chi legge, attraverso l’insieme delle informazioni contenute in questo documento, un quadro complessivo dell’azione amministrativa affinché ciascuno possa valutarne la rispondenza ai bisogni della città.
Va ricordato che il percorso per la elaborazione del Bilancio Sociale ci ha visto confrontare con i soggetti collettivi più significativi della realtà socio economica locale (stakeholders) che cogliamo l’occasione di ringraziare per i preziosi contributi che ci hanno fornito.
Un’ultima annotazione riguarda il gruppo di lavoro che, con la collaborazione dell’Università di Ferrara, ha consentito la realizzazione di questo Bilancio; dipendenti del Comune a cui va un sentito ringraziamento non solo per l’impegno professionale che hanno profuso ma per la motivazione che li ha associati in una esperienza di lavoro del tutto innovativa che rappresenta un valore importante per l’organizzazione dell’ente."

Roberto Finardi
Direttore Generale del Comune di Ferrara