L'esperienza del Comune di Ferrara

Direzione Generale
Il Comune di Ferrara ha inteso procedere alla costruzione del Bilancio Sociale avviando un processo che ha permesso di conseguire le seguenti finalità:
- rendere conto alla società del proprio operato: un ente locale vive di risorse pubbliche che creano valore per la società. In una società in cui la comunicazione è fondamentale è altrettanto fondamentale ‘raccontarsi’
- rendere l’amministrazione trasparente e responsabile: ogni iniziativa che porta l’organizzazione ad essere conosciuta nel dettaglio richiama forme di responsabilità da parte dei vertici e di tutto il personale che in essa agisce
- prendere l’impegno futuro di migliorare coinvolgendo i propri stakeholder(portatori d’interesse): nella prospettiva della partecipazione e del controllo sociale l’ente locale coinvolge i diversi attori sociali, civili ed economici del territorio al fine di accrescere la condivisione e la legittimazione delle scelte e dei risultati conseguiti.

Il processo di rendicontazione sociale è stato definito in maniera coerente con la Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica e con le Linee Guida per la rendicontazione sociale negli Enti Locali.
Il piano operativo per la costruzione del Bilancio Sociale ha previsto le seguenti fasi:
- individuazione del gruppo di coordinamento, che si è occupato della definizione degli ambiti, degli indicatori e degli stakeholder;
- individuazione di gruppi intermedi/operativi, cioè di coloro che si sono dedicati a proporre gli indicatori significativi per gli stakeholder e a raccogliere quelli da mettere a disposizione del gruppo di coordinamento;
- individuazione di un gruppo di redazione collettore delle informazioni.

La scelta degli stakeholder è avvenuta in base a una preliminare riflessione del gruppo di coordinamento su quali fossero i portatori di interessi primari per l'Amministrazione, con riferimento alle proprie priorità strategiche d'intervento.
Una volta individuati, è stata organizzata una presentazione formale del progetto di Bilancio Sociale del Comune di Ferrara da parte del Sindaco ai rappresentanti degli stakeholder. In tal modo, è stato possibile condividere la metodologia e il ruolo di tutti gli attori messi in campo.
Successivamente è stata presentata ai portatori di interesse la bozza di Bilancio Sociale, permettendo loro di contribuire al miglioramento dell’adeguatezza, rilevanza e specificità degli indicatori contabili ed extracontabili selezionati e dei temi sviluppati per rendicontare i diversi ambiti.

Le aree di rendicontazione sono riconducibili alle linee programmatiche che l’Amministrazione Comunale si è data e nei confronti delle quali si è orientato tutto il sistema di Programmazione e Controllo.
Nel dettaglio gli ambiti prescelti sono:
1. LA MANUTENZIONE DELLA CITTÀ
2. IL SISTEMA DELLA MOBILITÀ
3. VIVERE A FERRARA
4. L’OFFERTA CULTURALE
5. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
6. LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Ogni ambito a sua volta è stato suddiviso in sub-ambiti che consentono di sviluppare e dettagliare il tema individuato fornendo una rassegna più puntuale delle attività del Comune nel suo territorio. Il documento è strutturato con testi, tabelle e grafici per dar conto in modo esaustivo delle attività e all’interno delle pagine sono stati inseriti dei riquadri chiamati focus che consentono al lettore di approfondire gli argomenti citati nel testo.
Ultima modifica: 18-05-2010
REDAZIONE: U.O. Programazione e Controllo