Uffa che Afa: emergenza caldo estivo

Operativo dal 15 giugno al 15 settembre 2016 il progetto "Uffa che Afa" promosso dal Comune di Ferrara - Assessorato alla Salute e Servizi della Persona - e realizzato attraverso la gestione diretta dell'ASP - "Centro Servizi alla Persona" di Ferrara.

L'attenzione ai più deboli, attiva per tutto l'anno, si potenzia in vista delle possibili ondate di calore estive per affrontare gli effetti della combinazione fra temperature alte e umidità. Il perdurare del disagio per alcuni giorni può produrre infatti problemi nella popolazione più fragile, a partire dagli anziani.
Il progetto "Uffa che Afa" mette a disposizione dell'utenza un numero verde gratuito mentre gli operatori telefonici di CUP 2000 contatteranno preventivamente i cittadini già segnalati a rischio.

Numero verde
Gli anziani e le persone in difficoltà a causa di ondate di calore possono chiamare, per informamzioni e consigli o per ricevere assistenza e pronto intervento di tipo sociale, il NUMERO VERDE GRATUITO 800 072110
(chiamare il 118 per emergenze di tipo sanitario)
Orari del numero verde
da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 18:00
sabato dalle 8:30 alle 13:00.

La rete
L'ASP è il nodo centrale della rete che coinvolge l'Azienda Usl di Ferrara, l'Azienda Ospedaliera Sant'Anna, la Protezione Civile del Comune, la Società CUP 2000 - filiale di Ferrara.
La Prefettura, la Questura, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa partecipano al progetto che vede coinvolte le Associazioni: AUSER, ANTEAS, AVULSS, Cooperativa Integrazione Lavoro, Nadiya, Ferrara Assistenza e ANCeSCAO, coordinate da ARCI - "Camelot" e ACLI - "L'isola".
La collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Sant'Anna prevede l'applicazione del protocollo specifico per l'emergenza caldo all'interno del Pronto Soccorso.

Previsioni di disagio (Arpa)
» Il servizio dell'ARPA, Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell'Emilia Romagna, sul rischio climatico

Video 2013: "I Ragazìt da 'na volta"
Su YouTube è disponibile il video realizzato per la campagna 2013 dalla compagnia teatrale "I Ragazìt da 'na volta": una simpatica presentazione del progetto, recitata parzialmente in dialetto ferrarese.

Ultima modifica: 20-06-2016
REDAZIONE: Servizio salute e politiche socio sanitarie
EMAIL: l.bergamini@comune.fe.it