Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Andrea Pamini

Arti Visive
PAM_mani2














Andrea Pamini, in arte PAM, è nato a Ferrara nel 1975.
Si è diplomato presso l'Istituto d'Arte "Dosso Dossi" di Ferrara, nella sezione di Architettura applicata, nel 1997. Appassionato fin da piccolo di disegno, durante il suo percorso artistico ha sperimentato tecniche e materiali diversi, in una ricerca febbrile e incessante.
La sua vulcanica produzione spazia infatti dalla pittura alla scultura, dall'installazione al body painting, fino all'illustrazione. La sua ricerca stilistica ha risentito di varie tendenze artistiche (fumettismo, metafisica, surrealismo, dadaismo, esperimenti post-impressionistici), seguendo un eclettismo vorace e onirico e approdando ad una pittura personale intrisa di bellezza ed inquietudine, quasi paradigmatica della condizione umana.
Andrea Pamini può definirsi essenzialmente un colorista, tecnicamente assai portato verso la pittura tonale e con una grande padronanza delle sfumature di luce e colore.
Le tematiche e i supporti sono i più svariati. Le tavole, spesso di grandi dimensioni, sono curate sin nei minimi dettagli, i paesaggi estremamente realistici, le figure umane colte nella loro fragilità, perse nel labirinto della vita.
Ma l'opera di Pamini resta di difficile definizione, tanto è articolata, appassionatamente sperimentale e al contempo legata alla tradizione della grande pittura figurativa.


ales_part7

























Mostre

2004
Esposizione di alcune installazioni nell'estemporanea Espressioni in Tempo Reale 2, presso il Buskersgarden di Ferrara.

2002
Espressioni in Tempo Reale, al Buskersgarden di Ferrara e mostra collettiva, senza titolo, presso le Grotte Boldini a Ferrara. Mostra personale presso il negozio di parrucchieri Estro a Faenza (RA). Mostra dal titolo Due pittori sul Ponte, presso l'Azienda Pastoreria, in collaborazione con il pittore Marcello Mascellani.

2000
3, esposizione di opere pittoriche, scultoree e videoinstallazione durante il Settembre Copparese, a Copparo (FE), con M. Gallini e M. Mascellani.


e-mail: andreapamini@yahoo.it


Ultima modifica: 28-11-2007
REDAZIONE: Manifestazioni Culturali
EMAIL: artisti@comune.fe.it