Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

I men¨ personalizzati

A partire da lunedi 11/12/2017, sarà possibile richiedere il pasto in bianco ANCHE per le diete di salute ( attestate dal certificato medico), e per le diete per motivi etici e religiosi.
Le diete in bianco possono essere somministrate eslusivamente in caso di INDISPOSIZIONE TEMPORANEA ( inferiore ai 5 giorni).
Menù per diete di salute:
pasta bianca,fettina di pollo o tacchino alla piastra, contorno del menù giornaliero.

Per le diete per motivi etici, la dieta in bianco potrà essere preparata tenendo conto del menù giornaliero.
Menù per le diete religiose in bianco
pasta bianca fettina di pollo o tacchino alla piastra ( solo in caso che il menù alternativo bianco prevede il prosciutto o bresaola)


E' prevista la preparazione di menù personalizzati per i bambini che risultano affetti da patologia a carattere permanente o temporaneo, attestate da relativo certificato medico.

- per le patologie permanenti il certificato va consegnato, entro l'ultima settimana d'agosto all'Ufficio Refezione dell'Istituzione Servizi Educativi (Via Guido d'Arezzo, 2); il certificato va rinnovato e ripresentato annualmente.

- per le patologie temporanee il certificato potrà essere consegnato alla segreteria della scuola che provvederà ad inviarlo all'Istituzione.


L'Istituzione Servizi Educativi del Comune di Ferrara, in linea con quanto deliberato dalla Giunta comunale, valutato:

a) che in questi ultimi anni la comunità ferrarese sta vivendo una evidente complessità sociale, per la presenza sempre più numerosa di persone che provengono da altre culture

b) che nel campo dei servizi socioeducativi sono sempre più frequenti le richieste di "adattamento" dell'organizzazione scolastica ad abitudini alimentari diverse, non sempre coincidenti con l'offerta scolastica portata avanti come scuola pubblica e laica nell'ambito della ristorazione collettiva,

accoglie richieste di variazione dei dietetici scolastici per motivi etici, culturali, religiosi anche se più onerose sul piano organizzativo o economico.

Le richieste di variazione dovranno pervenire all'Ufficio Refezione Scolastica dell'Istituzione Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Ferrara e saranno trasmesse in via riservata al Servizio di Pediatria di Comunità per le valutazioni di competenza.

L'Ufficio Refezione si riserva di valutare le richieste pervenute entro 7 giorni dalla ricezione delle medesime.

RICHIESTA DI DIETA DIVERSIFICATA PER MOTIVI ETICI/CULTURALI/RELIGIOSI

In collaborazione con l'UOI area alunni stranieri:
Demande de regime alimentaire diversifie pour motif etique, culturel, religieux (francese)
Request for diversified diet for ethical, cultural, religious reasons (inglese)
Modulo richiesta dieta differenziata per motivi culturali e/o religiosi (urdu)
Modulo richiesta dieta differenziata per motivi culturali e/o religiosi (arabo)


 
Ultima modifica: 07-12-2017
REDAZIONE: Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie
EMAIL: istruzione@comune.fe.it