sei in: Gli Uffici > Benvenuti nel sito della Polizia Municipale > Il vigile di quartiere e la sicurezza urbana

Il vigile di quartiere e la sicurezza urbana

Logo Ferrara Città SolidaleIl tema della sicurezza urbana è un tema complesso, che richiede risposte su piani diversi e una forte azione di coordinamento tra soggetti competenti.
Per questo motivo l'attività del Vigile di Quartiere a Ferrara va inquadrata nell'ambito di un più vasto progetto dell'Amministrazione Comunale in materia, appunto, di sicurezza e solidarietà.

Vigili di Quartiere e Territorio

"Il Sistema operativo Vigile di Quartiere" prende il via nell'Aprile 2001 in prima fase e nel febbraio del 2003 in modo strutturale e definitivo. Si tratta di un diffuso Servizio che nasce nell'ambito del progetto speciale "Città solidale e sicura" elaborato dall'Amministrazione Comunale per dare una risposta al "senso di insicurezza e disagio" della nostra società, con l'intento di creare un'interazione fra cittadini, Vigile di Quartiere ed organi preposti alla soluzione dei problemi e dei disagi segnalati.
Le principali aree d'intervento sono:

- tutela della qualità urbana, che comprende la vigilanza nei parchi, il monitoraggio dei problemi relativi all'inquinamento, all'abusivismo edilizio, alla verifica delle occupazioni di suolo, segnalando altresì ogni situazione di degrado al decoro e all'arredo ambientale, nonché occupandosi attivamente di mobilità e sicurezza stradale;

- convivenza civile, ovvero del miglioramento della qualità reale della vita di relazione fra cittadini dello stesso centro abitato, controllando e contrastando il disturbo della quiete e favorendo le attività di svago in genere, vigilando davanti alle scuole, sorvegliando i luoghi d'aggregazione giovanile, mantenendo i contatti con le associazioni del volontariato e con l'associazionismo sociale, vigilando sul commercio in genere, affrontando le problematiche e i dissidi fra privati pur non di stretta natura privato-civilistica, ecc.;

- sicurezza sociale, cioè valutazione e contrasto di atti teppistici e di vandalismo, verifica ed eventuale recupero di veicoli abbandonati e costante segnalazione del degrado di importanti strutture di sicurezza (recinzioni, attrezzature, ecc.).

Il Vigile di Quartiere è immediatamente identificabile grazie al caratteristico distintivo da braccio in tessuto azzurro-blu e ancor più dalla scacchiera metropolitana (all'inglese) nella fascia del berretto; circola prevalentemente in bicicletta ed è in servizio tutti i giorni feriali nei due turni, con orario dalle 07.30 alle 13.30 e dalle 13.30 alle 19.30.

Possono essere contattati direttamente nell'ambito dell'attività sul territorio, oppure attraverso la Circoscrizione competente, per la segnalazione dei vari problemi della collettività relativi alle aree d'intervento precedentemente elencate; i vigili di quartiere rilasceranno copia numerata della annotazione della segnalazione, che ne permetterà la rintracciabilità in ogni momento e consentirà all'esponente di conoscerne l'iter, anche prima della prevista definizione con risposta scritta.

Le stesse segnalazioni possono essere effettuate rivolgendosi direttamente all'ufficio U.R.P. del Comando oppure telefonicamente all'ufficio Vigili di Quartiere.

I Vigili di Quartiere sono così suddivisi :

n° 16 per il Reparto Zona Centro-Gad
n° 12 per il Reparto Zona Nord