Chi siamo

La struttura dell'URP Informacittà è organizzata in due aree fra loro complementari:

Front office
Il front office è il luogo fisico dove l'utente entra in contatto con l'ufficio, ovvero dove si realizza concretamente l'esperienza di servizio. Qui si svolgono principalmente funzioni
- d'informazione sull’organizzazione dell’Ente e di altri Enti/Aziende esterne, sulle specifiche modalità di accesso ai servizi erogati,
- di orientamento del cittadino nonché di raccolta delle segnalazioni.

Le attività riguardano principalmente:
» erogazione di informazioni, dirette e telefoniche, sulle attività, la struttura e i servizi del Comune e di altri Enti o Aziende operanti nel territorio
» gestione di segnalazioni e reclami
» distribuzione di modulistica e materiale informativo
» tenuta e gestione del Registro dei Testamenti Biologici
» autentica di firme per passaggi di proprietà di beni mobili registrati
» gestione di una postazione internet per gli utenti
» rilevazione del grado di soddisfazione dell'utenza.

Per maggiori informazioni vai alla pagina: I nostri servizi

Back office
Il back office è l’area dell’URP non visibile all'utente, ma determinante per la funzionalità dell'ufficio, rappresenta tutto ciò che si muove "dietro" la linea di contatto diretto con i cittadini. È il luogo verso cui si indirizzano i flussi informativi provenienti dalle diverse fonti.

Le attività riguardano principalmente:
» raccolta ed elaborazione di informazioni
» progettazione di strumenti di comunicazione/informazione
» gestione delle banche dati informatizzate
» catalogazione e archiviazione dei documenti
» analisi ed elaborazione del monitoraggio dell'utenza
» gestione delle richieste di informazioni che pervengono via e-mail, e gestione delle segnalazioni

Comunicazione Interna Bidirezionale
Il rapporto tra back office e front office è caratterizzato da una comunicazione interna bidirezionale che rende queste 2 aree operative dell'ufficio perfettamente complementari. Grazie alla circolarità di informazioni tra back e front office, i processi di accoglienza diventano il risultato del lavoro di tutta l'organizzazione.

Possiamo perciò definire l’URP Informacittà un servizio polifunzionale e multi ente, visto che in esso sono integrate diverse attività di front office del Comune di Ferrara, a vocazione soprattutto generalista e/o contingente, a seconda delle priorità dell’Ente stesso.

Sei il visitatore n. 10519
Ultima modifica: 14-06-2016