sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Assistenza sociale > Area sosta personalizzata per disabili

Area sosta personalizzata per disabili

La persona disabile interessata deve:
- essere residente, o con attività lavorativa o studente nel Comune di Ferrara;
- essere in possesso di patente di guida valida;
- essere in possesso del C.U.D.E. (Contrassegno Unificato Disabili Europei, da ritirarsi, per il Comune di Ferrara, c/o l'Ufficio Permessi via IV Novembre, 9);
- guidare personalmente l’auto.

Cosa fare
Per richiedere l’assegnazione gratuita del posto auto la persona disabile deve fare domanda compilando un modulo prestampato (disponibile presso il servizio Mobilità e Traffico del Comune, o scaricabile dal sito internet del Comune alla sezione Modulistica).

Documenti da Allegare (in carta semplice) alla domanda
- fotocopia del contrassegno invalidi con l’indicazione del termine di validità
- fotocopia della patente di guida in corso di validità
- documentazione medica che attesta la necessità di doversi avvalere in modo continuativo di un veicolo per i propri spostamenti.

N.B.
- qualora lo spazio sosta venga richiesto presso la sede del luogo di lavoro è necessario allegare una certificazione, redatta dal datore di lavoro, che attesti la quotidiana presenza della persona disabile presso il suddetto luogo.

Il modulo di domanda è scaricabile dalla sezione Modulistica

Revoca
La revoca del posto auto (es. morte dell'intestatario) avviene, preferibilmente, a seguito di una breve comunicazione scritta al Servizio Mobilità e Traffico o presso l'Ufficio Permessi.

NOTA:
Un medico può richiedere uno spazio disabili davanti al proprio ambulatorio qualora lo ritenga opportuno in relazione alla tipologia dei suoi assistiti.

U.O. Mobilità

Sei il visitatore n. 13234