sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Assistenza sociale > Area sosta personalizzata per disabili

Area sosta personalizzata per disabili

La persona disabile interessata* deve essere in possesso di:
  1. CUDE permanente con validità 5 anni (**escluse situazioni particolari che saranno accertate e potranno essere concesse in deroga);
  2. patente di guida valida (**escluse situazioni particolari che saranno accertate e potranno essere concesse in deroga).
Nota
Attività pubbliche e private aperte al pubblico (bar, ristoranti, cinema, negozi, ambulatori, ecc…) possono richiedere un’area CUDE generica nelle vicinanze della propria attività.
Un medico può richiedere un’area CUDE generica nelle vicinanze del proprio ambulatorio.

* La domanda può essere presentata anche da un tutore
** Ora tutte le deroghe vengono verificate a cura dell’Ufficio Benessere Ambientale

Cosa fare

Per richiedere l’assegnazione gratuita del posto auto la persona disabile deve fare domanda compilando un modulo prestampato (disponibile presso il Servizio Infrastrutture Mobilità e traffico del Comune, o scaricabile dal sito internet del Comune alla sezione Modulistica ).

Documenti da Allegare (in carta semplice) alla domanda

1. Fotocopia del CUDE (solo per i non residenti a Ferrara);
  2. Documento di riconoscimento della persona disabile (se non titolare di patente di guida).
Per il luogo di lavoro
Se il parcheggio personalizzato viene richiesto presso la sede di lavoro è necessario allegare una dichiarazione del datore di lavoro attestante gli orari e le giornate di presenza e la mancanza di un parcheggio in aree di pertinenza della attività.

Per il luogo di studio
Se lo spazio di sosta è richiesto presso la sede del luogo di studio è necessario allegare una dichiarazione della direzione scolastica che attestanti gli orari e le giornate di presenza e la mancanza di un parcheggio in aree di pertinenza della sede didattica.

Il modulo di domanda è scaricabile dalla sezione Modulistica

Revoca

Al variare delle condizioni che hanno dato origine al rilascio della autorizzazione al parcheggio riservato deve essere comunicato all’ufficio di competenza, ad esempio un cambio di residenza, al fine di consentire agli uffici la rivalutazione della autorizzazione.

Ufficio Benessere Ambientale
Settore Opere Pubbliche e Mobilità
piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
tel. 0532 419356 - fax 0532 419356

U.O.Viabilità e Segnaletica
Servizio Infrastrutture Mobilità e traffico
via G. Marconi, 39 - 44122 Ferrara
tel. 0532 418811 - fax 0532 418837

N.B: si ricorda che le attuali condizioni di rilascio o di diniego delle concessioni sono frutto del confronto con le associazioni delle persone disabili ferraresi.
Il confronto con le associazioni di categoria a tutela dei diritti delle persone disabili è attività costante che svolge questo ufficio. Si chiede quindi, prima di modificare procedure o informazioni che vadano a variare l’esigibilità dei diritti delle persone disabili, di confrontarsi con il nostro ufficio al fine di prevenire spiacevoli disguidi e comprensioni con le associazioni.

Sei il visitatore n. 14642
Ultima modifica: 26-06-2018 - Revisione completa: febb. 2018