sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Statistica > Indagini sulla soddisfazione dell'utenza dei servizi comunali

Indagini sulla soddisfazione dell'utenza dei servizi comunali

Le indagini di Customer Satisfaction (soddisfazione del cliente), nell'ottica di una strategia finalizzata a porre il cittadino al centro delle scelte dell'Amministrazione Comunale di Ferrara, hanno lo scopo di analizzare alcuni aspetti del rapporto tra i Servizi e i propri "clienti", ovvero gli utenti che vi si rivolgono.
Permettono di indagare la funzionalità delle modalità organizzative di gestione del rapporto con l'utenza, per valutare nei confronti dell'utenza stessa, alcuni parametri dell'attuale situazione operativa e per individuare i possibili provvedimenti migliorativi, in un'ottica di customer statisfaction.
Il monitoraggio continuo della soddisfazione dell'utenza permette di individuare i processi di miglioramento organizzativo e di verificarne in futuro la realizzazione.

L'U.O. Statistica svolge tali indagini per conto dei servizi comunali che lo richiedono. Le metodologie utilizzate per valutare la qualità percepita dai cittadini seguono le linee guida del Dipartimento della Funzione Pubblica e sono state sperimentate fin dal 2004, attraverso l'adesione del Servizio Statistica al progetto dei Cantieri d'Innovazione, promosso dal Dipartimento, che ha avuto per tema la "Customer satisfaction".
Ultima modifica: 12-09-2012
REDAZIONE: Statistica