sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Assistenza sociale > Assegni di cura per disabili

Assegni di cura per disabili

1) Assegno di cura e di sostegno per disabili adulti

Cos'è
Si tratta di un contributo economico messo a disposizione dalla regione Emilia Romagna il cui obiettivo è favorire la permanenza della persona disabile nel proprio nucleo familiare e ritardare il più possibile o evitare l’inserimento in strutture residenziali.

Cosa fare per richiederlo:
Si può richiedere il servizio all’Assistente Sociale del Servizio Adulti, che effettua la valutazione del bisogno ed in relazione alle risorse disponibili attiva il servizio.

I recapiti e gli orari di ricevimento degli assistenti sociali sono consultabili alla pagina Assistenti Sociali

------------------------------------------------------------------------------------------

2) Assegno di cura per persone con grave disabilità

Cos'è
Si tratta di un contributo economico messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna. Si rivolge a persone con grave disabilità, dovuta a lesioni cerebrali o a traumi cranio-encefalici, e alle famiglie che le assistono. Attraverso l’erogazione dell’assegno di cura si tende a favorire la permanenza della persona all’interno del nucleo famigliare e ritardare o evitare l’inserimento in strutture residenziali.

Cosa fare per richiederlo:

I recapito e gli orari di ricevimento degli assistenti sociali sono consultabili alla pagina Assistenti Sociali

Sei il visitatore n. 12657
Ultima modifica: 27-06-2018 - Revisione completa: giug. 2018