sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Assistenza sociale > Assegni di cura per disabili

Assegni di cura per disabili

1) ASSEGNO DI CURA E DI SOSTEGNO PER DISABLI ADULTI

Cos'è
Si tratta di un contributo economico messo a disposizione dalla regione Emilia Romagna il cui obiettivo è favorire la permanenza della persona disabile nel proprio nucleo familiare e ritardare il più possibile o evitare l’inserimento in strutture residenziali.

Cosa fare per richiederlo:
Si può richiedere il servizio all’Assistente Sociale del Servizio Adulti, che effettua la valutazione del bisogno ed in relazione alle risorse disponibili attiva il servizio.

I recapiti e gli orari di ricevimento degli assistenti sociali sono consultabili alla pagina Assistenti Sociali

------------------------------------------------------------------------------------------

2) ASSEGNO DI CURA PER PERSONE CON GRAVE DISABILITA’

Cos'è
Si tratta di un contributo economico messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna. Si rivolge a persone con grave disabilità, dovuta a lesioni cerebrali o a traumi cranio-encefalici, e alle famiglie che le assistono. Attraverso l’erogazione dell’assegno di cura si tende a favorire la permanenza della persona all’interno del nucleo famigliare e ritardare o evitare l’inserimento in strutture residenziali.

Cosa fare per richiederlo:

I recapito e gli orari di ricevimento degli assistenti sociali sono consultabili alla pagina Assistenti Sociali

Sei il visitatore n. 10946
Ultima modifica: 06-02-2017 - Revisione completa: febb. 2016