sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Contributi e agevolazioni sociali > Assegno per nuclei familiari numerosi

Assegno per nuclei familiari numerosi

Cos'è
E' un contributo economico introdotto con la Legge 448/98 a favore dei nuclei familiari con almeno 3 figli minori.
L'assegno mensile da corrispondere agli aventi diritto viene concesso per 13 mensilità. Il valore dell'assegno viene aggiornato annualmente in base agli indici ISTAT.

Chi ne ha diritto
Tutti i cittadini italiani, comunitari o da cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, titolari dello status di rifugiato politico e di protezione sussidiaria, con tre o più figli di età inferiore ai 18 anni ed in possesso di limitate risorse economiche, definite in base all'indice della situazione economica (ISE), residenti nel Comune di Ferrara, che abbiano almeno 3 figli minori.Per accedere all'assegno occorre inoltre essere in possesso di Certificazione ISEE in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa e comunque inferiore ai limiti stabiliti per legge.
Quando presentare la domanda
Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio di ogni anno, per l'anno precedente.
Alla domanda deve essere allegata la dichiarazione sostitutiva unica della situazione economica della famiglia (ISEE).

Modalità di erogazione
Viene erogato dall’INPS, per tutti gli anni fino a che permangono in famiglia minimo 3 figli minori.

Per informazioni e per presentare la domanda rivolgersi a:
Sportello Informa Famiglie & Bambini
c/o Centro per le famiglie Isola del Tesoro
P.zza XXIV Maggio, 1 - Ferrara
tel. 0532 242179 - fax 0532 245063
e-mail: informafamigliebambini@comune.fe.it
sito web: www.ifb.fe.it
Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9:00 alle 12:30 (su appuntamento dalle 12.30 alle 13.30). Martedì dalle 15:00 alle 18:00.

Per ulteriori informazioni consulta: Informa Famiglie & Bambini

Sei il visitatore n. 9556