sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Contributi e agevolazioni sociali > Assegno per nuclei familiari numerosi

Assegno per nuclei familiari numerosi

Cos'è

L’assegno per il nucleo familiare è un contributo concesso dal Comune ed erogato dall’Inps a favore dei nuclei familiari, con almeno tre figli minorenni, il cui valore ISEE sia inferiore al limite rivalutato ogni anno in base all’indice Istat.

Requisiti per accedere

Per ottenere l'assegno del Comune per il nucleo familiare con almeno tre figli minori  è necessario:
1. essere residenti  nel Comune di Ferrara;
2. avere tre figli di età inferiore ai 18 anni (anche adottivi o in affido preadottivo) conviventi con il genitore richiedente l'assegno;
3. essere in possesso di attestazione isee con valore inferiore ai limiti stabiliti per legge (per il 2018 Euro 8.650,11). Nel caso di valore Isee molto vicino al limite stabilito, l’assegno potrà essere corrisposto in misura ridotta; l’assegno sarà ridotto proporzionalmente anche nel caso di presenza nel nucleo familiare di tre figli minorenni per un periodo inferiore ai 12 mesi.
4. essere cittadino italiano o dell'Unione Europea o apolide o appartenente a Paesi non U.E.

Modalità di erogazione e importo dell'assegno

Viene erogato dall’INPS, per tutti gli anni fino a che permangono in famiglia minimo 3 figli minori.
L'assegno se spettante in misura intera e per tutto l'anno 2018 ammonta ad Euro 1.857,05.

Presentazione della domanda

La domanda di Assegno di Nucleo Familiare deve essere presentata non oltre il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale si richiede il contributo (per l’assegno per l’anno 2018 la scadenza è il 31/01/2019). La domanda per l’assegno si presenta con MODALITÀ ON LINE accedendo al sito SOSI@HOME.

Sportello Informa Famiglie & Bambini
c/o Centro per le famiglie Isola del Tesoro