Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Assistenza sociale > ASP - Centro Servizi alla Persona > Servizi di tipo socio-assistenziale
salta i contenuti principali a vai al menu

Servizi di tipo socio-assistenziale

Oltre all'orientamento e al sostegno dell'assistente sociale, il Servizio Sociale offre una rete d'aiuto socio-assistenziale per persone autosufficienti e semiautosufficienti.

Essa è rappresentata dai seguenti servizi:
- assistenza domiciliare di base
- pasti a domicilio
- telesoccorso
- contributi economici
- trasporti
- Buoni taxi

I seguenti servizi sono soggetti ad un ticket, in funzione delle prestazioni fruite, calcolato in base all'Isee del cittadino fruitore.

Servizio di assistenza domiciliare
L’assistenza domiciliare è volta a mantenere nel loro ambiente famigliare le persone sole o con famigliari in difficoltà a dar loro l’assistenza necessaria. Le prestazioni vanno dall’igiene personale all’aiuto alla socializzazione e alla preparazione dei pasti, dalla pulizia della casa all’aiuto per sbrigare le commissioni come fare la spesa o pagare le bollette. Il Servizio svolge anche attività di sollievo al caregiver nei casi di persone affette da patologie dementigene.

Pasti a domicilio
Il Servizio fornisce il pranzo o la cena o entrambi a persone che sono in difficoltà perché sole o non abili nella preparazione dei pasti. L'obiettivo è garantire un'adeguata e sana alimentazione consentendo alla persona di rimanere nella propria casa.

Sussidi economici
Si tratta di un aiuto diretto che viene dato, in base alle risorse economiche disponibili, a chi si trova in grave difficoltà dimostrata attraverso documentazione.

Telesoccorso
Si rivolge a persone che soffrono di problemi di salute e temono per la propria sicurezza. Si attiva con un dispositivo, applicato al telefono, che mette in contatto la persona con una centrale che avvisa parenti o conoscenti.

Trasporti
Consente il trasporto della persona verso le strutture sanitarie o socio-riabilitative e si rivolge a coloro che sono in una condizione di disagio economico e non hanno alternative per raggiungere le strutture e fruire delle cure.

A chi rivolgersi
All'assistente sociale del settore interessato e della propria zona territoriale.
Recapito e orario di ricevimento Assistenti Sociali.
 
Ultima modifica: 06-02-2017 - Revisione completa: genn. 2016
REDAZIONE: URP Informacittà
EMAIL: urp@comune.fe.it