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Accesso agli atti

In base alla legge n. 241/1990 tutti gli atti dell'Amministrazione Comunale sono pubblici (ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge) e un apposito regolamento assicura ai cittadini, singoli ed associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi e, in genere, alle informazioni di cui è in possesso l'Amministrazione.

L'Ufficio competente per l'accesso agli atti è:
Ufficio Protocollo Generale
P.zza Municipio, 2

N.B. Per l'accesso agli atti, a seconda della tipologia, è possibile rivolgersi a tutti i protocolli di settore.

Sono esclusi dalla consultazione:

1) i rapporti ed i pareri degli uffici comunali;

2) le segnalazioni e le denunce;

3) in genere gli atti che sono da ritenersi riservati a norma delle vigenti disposizioni.

Sono invece consultabili i pareri resi da Enti od Organi a norma di legge.
Per evitare il rischio di turbativa contrattuale, gli elaborati tecnici di progetto ed i capitolati speciali di appalto di opere pubbliche e per pubbliche forniture non sono consultabili finchè non siano state espletate le relative procedure concorsuali.
Il diritto di prendere visione dei provvedimenti è riferito anche agli allegati.

L'eventuale diniego deve essere motivato per iscritto.

I provvedimenti oggetto di consultazione di regola sono posti a disposizione del richiedente in copia.

Il tempo della consultazione è concordato con l'Ufficio esibente.

Cosa fare per la richiesta di visione e/o copia
Per la richiesta di accesso agli atti della pubblica amministrazione occorre presentare richiesta su apposita modulistica disponibile presso il Protocollo Generale e sul sito del Comune alla pagina Accesso agli atti della sezione Modulistica.
La presentazione delle istanze può avvenire seguendo le seguenti modalità:
- a mezzo posta o fax, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, o direttamente presso l'Ufficio Protocollo Generale;
            oppure:
- per via telematica osservando una delle seguenti modalità:
  1. sottoscritte mediante firma digitale o firma elettronica qualificata;
  2. trasmesse mediante la propria casella di posta elettronica certificata all'indirizzo comune.ferrara@cert.comune.fe.it  o agli altri indirizzi pec degli uffici interessati (vedi elenco);
  3. sottoscritte e trasmesse via posta elettronica ordinaria unitamente a copia non autenticata di un documento d’identità, agli indirizzi di posta elettronica certificata di cui sopra.
L'accesso è comunque soggetto alle normative a tutela della riservatezza nei confronti di terzi.

Le copie dei documenti (fotocopie) sono a pagamento.

Per maggiori informazioni consultare il Regolamento per la disciplina di accesso agli atti.





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Ultima modifica: 30-05-2017
REDAZIONE: URP Informacittà
EMAIL: urp@comune.fe.it