Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Modulistica e pratiche online


 
TRASMISSIONE DI DOMANDE – DICHIARAZIONI – SEGNALAZIONI - COMUNICAZIONI al SUAP
 
Domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni e i relativi allegati devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica.
 
Dal 14 dicembre 2017 è operativa la piattaforma regionale SuapER - Accesso Unitario per i procedimenti da trasmettere allo Sportello Unico Attività Produttive – SUAP, accessibile all’indirizzo http://accessounitario.lepida.it

ATTENZIONE: ad oggi , la nuova piattaforma non gestisce correttamente la segnalazione dei diritti e degli oneri. E’ necessario quindi verificare sempre se sono dovuti pagamenti, nelle pagine dedicate alle varie tipologie di pratiche (nel menu di destra)
I bolli - quando dovuti - vanno pagati in modalità virtuale come nel precedente portale.

Il nuovo portale è il linea con le nuove disposizioni della riforma Madia (L 124/2014, Dlgs 126, 127 e 222 del 2016) e con la modulistica unificata adottata a livello nazionale e regionale.
 
La piattaforma SuapER permette un doppio percorso di navigazione:
  • senza autentificazione - L'utente non autenticato può consultare la modulistica rispondente alle proprie necessità che viene generata dal sistema e che può essere scaricata sul proprio P.C. esclusivamente a titolo informativo mediante la funzionalità “Scarica modulo in bianco” .
  • con autenticazione - L’utente autenticato, previa registrazione e riconoscimento dal sistema regionale FedERa, o in possesso di autenticazione SPID, Smartcard CNS o CIE, può compilare la pratica e inviarla online dopo averla firmata digitalmente. L'invio è valido agli effetti di legge.
Per la trasmissione delle pratiche tramite la piattaforma SuapER è necessario: Nel caso in cui la trasmissione avvenga tramite intermediari, professionisti e Associazioni di Categoria, questi devono essere accreditati al sistema “FedERa” previa registrazione.
Il soggetto intermediario che accede alla piattaforma SuapER per conto di uno o più assistiti, necessita di una sola coppia di nome utente/password; con queste chiavi di accesso può operare per tutti i propri assistiti, ricevendo ogni volta una procura speciale per la presentazione della pratica online.
 
L’intermediario deve:
  • firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema;
  • scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa;
  • sottoscrivere con firma digitale il documento di procura e allegarlo alla pratica online;
  • allegare alla pratica i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza di ciascuna istanza/segnalazione, firmati dal titolare o legale rappresentante dell’impresa.
ATTENZIONE: gli allegati alla pratica devono essere firmati digitalmente dai soggetti competenti (legale rappresentante, tecnici progettisti, ecc.). Nel caso, questi soggetti non siano dotati di firma digitale, dovranno essere firmati dal procuratore a conferma della conformità agli originali cartacei conservati presso i suoi uffici.


SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA

Per problematiche tecniche di funzionamento della piattaforma è possibile contattare il servizio di help desk regionale
Solo in caso di malfunzionamento o inattività della piattaforma è possibile la trasmissione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata all'indirizzo suap@cert.comune.fe.it

IMPOSTA DI BOLLO ASSOLTA IN MODO VIRTUALE E PAGAMENTO ONERI E DIRITTI

Il Comune di Ferrara dispone di autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate di Ferrara per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale.
Il versamento dell’imposta sia per la domanda che per l’autorizzazione può essere effettuato:

  • online tramite il servizio PayER-PagoPA  (istruzioni);
  • mediante bollettino di c/c postale n. 10832442, intestato a Comune di Ferrara – Rilascio Atti - Servizio Attività Produttive Commercio - Servizio Tesoreria;
  • tramite bonifico bancario IBAN IT 96Y076 0113 0000 0001 0832 442
Le stesse modalità possono essere utilizzate anche per il versamento di oneri e diritti (se previsti, specificati nelle singole sezioni del menu di destra).

Per il pagamento delle prestazioni effettuate dagli altri Servizi Comunali ed Enti, si vedano i relativi siti e i link sotto riportati:

N.B. NEL MENU A DESTRA SONO DISPONIBILI INFORMAZIONI SPECIFICHE E DOCUMENTI RELATIVI ALLE SINGOLE TIPOLOGIE DI PRATICHE

________________________________________________________

PROCEDIMENTI NON DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA SuapER

I procedimenti non disponibili sulla piattaforma telematica SuapER, possono essere inviati tramite PEC – Posta Elettronica Certificata -  all'indirizzo suap@cert.comune.fe.it, compilando e allegando la modulistica nazionale unificata reperibile sul sito regionale http://imprese.regione.emilia-romagna.it/semplificazione-e-sportello-unico
La modulistica inviata tramite PEC deve essere firmata digitalmente.
Ultima modifica: 15-01-2018
REDAZIONE: S.U.A.P.
EMAIL: sportellounico@comune.fe.it