sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Documenti > Stato Civile > Riconoscimento di paternità o maternità

Riconoscimento di paternità o maternità

Rivolto a
Tutti i genitori.

Cos'è
Il riconoscimento di paternità o maternità è un atto per mezzo del quale uno o entrambi i genitori dichiarano di riconoscere come proprio il bambino da loro nato attribuendogli in questo modo lo status di figlio. Tutti i figli hanno lo stesso Stato Giuridico.
Figli nati nel matrimonio sono i bambini nati da genitori sposati fra di loro. In questo caso la denuncia di nascita può essere fatta anche alla presenza di un solo genitore.
Figli nati fuori dal matrimonio sono invece i bambini nati da genitori non sposati fra loro e il relativo atto di riconoscimento può essere effettuato o da un solo genitore o congiuntamente da entrambi al momento della denuncia di nascita.
Se al momento della denuncia di nascita il figlio è stato riconosciuto da un solo genitore, l'altro può sempre provvedere in un momento successivo al suo riconoscimento, previo consenso del genitore che lo ha riconosciuto per primo (se si tratta di minore di 14 anni) e previo assenso del figlio medesimo se ha compiuto i 14 anni.

Per maggiori informazioni e per gli adepimenti necessari occorre rivolgersi a:
Ufficio Stato Civile - Nascite
Via Fausto Beretta, 19
Tel. 0532 419740 - 0532 419742
Fax 0532 419741
e-mail ssdd@comune.fe.it
L'Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 - martedì anche dalle 14:00 alle 16:30.

Sei il visitatore n. 7450
Ultima modifica: 13-02-2017 - Revisione completa contenuti: febb. 2016