Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Matrimonio civile

Rivolto a:
Le coppie che intendono contrarre matrimonio con rito civile.

Cosa occorre
I futuri sposi devono richiedere la pubblicazione di matrimonio all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi. Il matrimonio civile può, invece, essere celebrato in qualsiasi Comune italiano indipendentemente dalla residenza dei nubendi, previa delega del Sindaco competente per territorio alla celebrazione, ad altro Sindaco.
Gli sposi devono presentarsi alla data stabilita, con due testimoni maggiorenni muniti di un valido documento di identità. Il matrimonio viene celebrato dall'Ufficiale dello Stato Civile.
La data del matrimonio deve essere concordata con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Ferrara.
I documenti necessari (atto di nascita e certificato contestuale di residenza, cittadinanza, stato libero) sono acquisiti d'ufficio dall'Ufficiale di Stato Civile ove vengono effettuate le pubblicazioni e sottoscritto il relativo verbale, previa compilazione di un apposito stampato da parte dei nubendi.

Dove si può celebrare
Nel Comune di Ferrara la celebrazione dei matrimoni con rito civile avviene, di norma, nella Sala degli Arazzi del Palazzo Comunale (Piazza del Municipio, 2) o, in alternativa, presso la Sala Imbarcadero 1 del Castello Estense (in seguito all'approvazione della Delibera N. 42922 del 18/05/2010).
In seguito all'approvazione della Delibera N. 106916 del 20/10/2015 i matrimoni civili si possono celebrare anche all'interno del Ridotto del Teatro Comunale. Nota bene: da giugno 2017 a settembre 2018 il Ridotto del Teatro Comunale non sarà disponibile per lavori di miglioramento sismico.

Dove andare
Per tutte le informazioni inerenti la celebrazione dei matrimoni con rito civile (pubblicazioni di matrimonio, eventuale delega del Sindaco, calendario delle cerimonie, costi) occorre rivolgersi a:
Ufficio di Stato Civile - Reparto Matrimoni
Via Fausto Beretta, 19
Tel 0532 419732 - 0532 419742
e-mail: ssdd@comune.fe.it ; f.tezzon@comune.fe.it
L'Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 14.00 alle 16.30.

Informazioni utili
Qualora uno dei nubendi sia impossibilitato a recarsi presso la Casa Comunale per grave infermità, ovvero per imminente pericolo di vita, l'Ufficiale di Stato Civile si trasferisce con il Segretario Comunale nel luogo in cui si trova lo sposo impedito, per celebrare il matrimonio. In questo caso occorrono 4 testimoni (art. 110 codice civile). Lo stato di impedimento deve essere opportunamente documentato.

Per le tariffe applicate ai matrimoni celebrati in Comune e le modalità di pagamento vedi la Tabella Tariffe Matrimoni Civili .pdf

Modulistica
Per i moduli da scaricare e compilare vai alla sezione Modulistica







Sei il visitatore n. 36777
Ultima modifica: 22-06-2017 - Revisione completa: mar. 2017
REDAZIONE: URP Informacittà
EMAIL: urp@comune.fe.it