sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Documenti > Anagrafe > Richiesta di certificazioni anagrafiche a mezzo posta

Richiesta di certificazioni anagrafiche a mezzo posta

Come richiedere le certificazioni:
Gli interessati possono mettersi in contatto telefonicamente con l'ufficio indicato per concordare le modalità di rilascio. Il cittadino può inviare a mezzo posta, la richiesta del documento che gli necessita, indicando sempre l'uso per il quale la documentazione deve essere prodotta.
Ai fini dell'applicazione della legge sul bollo (D.P.R. 26/10/1972, n. 642 e successive modifiche) qualora l'uso ricada nella tabella allegato B) della suddetta normativa è previsto il rilascio in carta libera: in tal caso, all'istanza dovranno essere allegati euro 0,26 per ogni documento richiesto per diritti di segreteria.
Se l'uso non è riconducibile all'esenzione prevista da tale tabella, la documentazione dovrà scontare l'imposta di bollo. In tal caso, all'istanza dovranno essere allegati per ogni documento richiesto una marca da bollo da euro 16,00 + euro 0,52 (diritti vari) in contanti.

Le somme dovranno essere allegate:
1. In contanti, chiuse in apposita busta;
2. Vaglia Postale intestato all'Ufficio Anagrafe del Comune di Ferrara.

In tutti i casi, alla richiesta deve essere sempre allegata una busta affrancata recante l'indirizzo del destinatario per la spedizione del documento.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Anagrafe