Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Territorio e Ambiente > Alberi: denuncia di abbattimento
salta i contenuti principali a vai al menu

Alberi: denuncia di abbattimento

Cosa fare

Il proprietario dell'area privata dove si trova l'albero da abbattere (nel caso di domanda presentata dall’Amministrazione di condominio la responsabilità dell’abbattimento è a carico dell’Amministratore stesso per i poteri di rappresentanza sanciti dagli artt. 1130 e 1131 del Codice Civile) deve presentare:
denuncia in carta semplice al Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico, Ufficio Verde per poter procedere all'eventuale abbattimento dell'albero. La denuncia deve essere presentata solo nel caso in cui la circonferenza dell'albero sia superiore ai 60 cm., misurata a 100 cm. dalla base (colletto) oppure se le piante hanno più tronchi e la somma delle circonferenze supera i cm 60;
• la documentazione fotografica;
planimetria del luogo dove è collocato l'albero con indicazione della posizione dell'albero.
Inoltre deve esserci l'impegno a sostituire la pianta.
Le seguenti specie: Populus spp (pioppo nelle varie specie), Salix alba (salice bianco), Abies excelsa (abete rosso), Acer negundo (acero americano) devono essere rigorosamente conservate solo se la circonferenza (o la somma delle circonferenze in caso di alberi polifusto) è superiore a 120 cm di circonferenza.


Scarica la modulistica

Nel caso sia accertata l’impossibilità al reimpianto sulla proprietà del privato, verrà indicata un'area pubblica dove effettuare la messa a dimora della pianta in sostituzione .
Gli alberi in questo caso utilizzati per il reimpianto in sostituzione di alberi abbattuti, dovranno essere esenti da residui di fitofarmaci, attacchi di insetti, malattie crittogamiche, virus, altri patogeni, deformazioni e alterazioni di qualsiasi natura che possano compromettere il regolare sviluppo vegetativo e il portamento tipico della specie. Le piante dovranno inoltre essere prive degli esiti di attacchi patogeni pregressi. Le dimensioni previste dovranno essere NON INFERIORI a 14/16 cm di circonferenza.
 

Informazioni utili

L'amministrazione Comunale, entro 30 giorni dalla presentazione della denuncia, ha la facoltà di notificare il divieto di procedere all'abbattimento, nel caso in cui ravvisi la non conformità dell'operazione con i principi del regolamento.
Si fa presente che è stato approvato il nuovo Regolamento Comunale sul Verde Pubblico e Privato con Delibera del Consiglio Comunale di P.G. n.53872 del 22 Luglio 2013.


Sanzioni

L'inosservanza delle norme del Regolamento Comunale sul Verde Pubblico e Privato è soggetta alle sanzioni amministrative pecuniarie stabilite dalla legge per la violazione dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali.


Dove andare

Ufficio Verde pubblico e Arredo urbano
sede: via Marconi, 39
tel. 0532 418861 - 0532 418863
Per orario di apertura al pubblico consultare la pagina we della rubrica

Gli altri giorni sarà possibile consegnare la modulistica per gli abbattimenti e le potature degli alberi presso l'Ufficio Protocollo di Via Marconi n. 39, oppure presso il Protocollo Generale del Comune di Ferrara.
La domanda può anche essere inviata tramite e-mail da un indirizzo di posta elettronica certificata all'indirizzo PEC del Comune di Ferrara: comune.ferrara@cert.comune.fe.it





Sei il visitatore n. 23550
Ultima modifica: 09-10-2018 Revisione completa: febb. 2018
REDAZIONE: URP
EMAIL: urp@comune.fe.it