Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Documenti > Anagrafe > Carta d'Identità
salta i contenuti principali a vai al menu

Carta d'Identità

COS’È
La carta d’identità è un documento di riconoscimento personale rilasciato a tutti i cittadini residenti nel territorio comunale. In attuazione di quanto previsto dal decreto legge 70/2011, convertito con modifiche dalla legge 106/2011, la carta d’identità si rilascia fin dalla nascita.

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO
  • 3 fotografie formato tessera a colori, uguali e recenti, a mezzo busto col capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).
  • Nel caso in cui il rilascio del documento sia richiesto da un soggetto maggiorenne, occorre anche un valido documento d’identificazione. Qualora il richiedente non ne sia in possesso, egli dovrà recarsi presso l’Ufficio Carte d'Identità.
  • Nel caso di richiesta di rilascio della carta d’identità per minorenni consultare la scheda Carta d'identità per i minorenni.

COSA OCCORRE PER IL RINNOVO
  • la carta d’identità scaduta;
  • 3 fotografie formato tessera a colori o in bianco e nero, uguali e recenti, a mezzo busto col capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).

N.B. Per conoscere le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie dei documenti di identità, si consiglia di consultare la seguente scheda riepilogativa predisposta dalla Polizia di Stato: Caratteristiche fotografie per carte di identità

VALIDITÀ
La validità della carta d’identità è di 10 anni dal rilascio. A partire dal 26 giugno 2008, infatti, il periodo di validità è passato da 5 a 10 anni, come previsto dal decreto legge 112/2008. La norma si applica sia alle carte di nuova emissione, che a quelle in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto. Le carte d’identità rilasciate a partire dal 26 giugno 2003 sono prorogate mediante l’apposizione da parte degli uffici competenti. di un timbro di proroga.
Ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 5/2012, i documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare della carta, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento stesso.
N.B.: si segnala che le carte d’identità valide per l’espatrio prorogate mediante l’apposizione del timbro, non sono riconosciute come valide da alcuni paesi: il loro utilizzo ai fini dell’espatrio può perciò comportare dei disagi.
A tal proposito, il Ministero dell’Interno ha emanato la circolare 23/2010 che comunica quanto segue: "i possessori di carte d’identità rinnovate o da rinnovare possono chiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento".

La validità della carta d’identità dipende dall’età anagrafica del soggetto:
- minori di 3 anni: validità triennale;
- dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale;
- maggiori di 18 anni: validità decennale.

La carta d’identità può essere rinnovata a partire da sei mesi prima del giorno della scadenza.

DICHIARAZIONE DI VOLONTÀ ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
All'atto del rilascio della carta d'identità, il soggetto può esprimersi rispetto alla donazione degli organi e dei tessuti, compilando un modello fornito dagli operatori anagrafici in ottemperanza al DL 21 giugno 2013 n. 69 convertito dalla L. 9 agosto 2013 n. 98.

COSTO
È richiesto il pagamento di 5,42 euro per diritto fisso e costi di segreteria.

TEMPI PER IL RILASCIO
Il rilascio del documento è immediato per i soggetti residenti nel Comune di Ferrara, mentre per i non residenti il tempo del rilascio è subordinato ai tempi del Comune di residenza del richiedente.

DOVE ANDARE
- Sportello Centrale di Anagrafe
- Ufficio Anagrafe solo per i cittadini non residenti, per i cittadini privi di altri documenti di riconoscimento validi e per gli iscritti AIRE.
- Delegazione Nord - Pontelagoscuro
- Delegazione Est - Via Putinati
- Delegazione Sud - Gaibanella
- Delegazione Ovest - Porotto
- Sportello Anagrafe c/o Ospedale di Cona

Per i casi particolari consulta le seguenti schede:
- Carta d'identità per i minorenni
- Carta d'identità valida per l'espatrio
- Richiesta di rilascio da parte di non residenti
- Duplicato per deterioramento
- Furto e smarrimento
- Persone impossibilitate a muoversi
- Iscritti AIRE
Ultima modifica: 14-07-2017 - Revisione completa: mar. 2017
REDAZIONE: URP Informacittà
EMAIL: urp@comune.fe.it