Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Documenti > Anagrafe > Documenti di identità e riconoscimento
salta i contenuti principali a vai al menu

Documenti di identità e riconoscimento

Che cos'è e a cosa serve un documento di riconoscimento

Il documento di riconoscimento è un qualsiasi documento munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l'identificazione personale del titolare.
Il documento d'identità per definizione è la che può essere sostituita dal documento di riconoscimento equipollente.

Sono equipollenti alla carta d'identità:
- PASSAPORTO
- PATENTE
- PATENTINO PER LA CONDUZIONE DI IMPIANTI TERMICI
- PORTO D'ARMI
- TESSERE DI RICONOSCIMENTO MUNITE DI FOTO E TIMBRO RILASCIATE DALLO STATO.

In tutti i documenti d'identità e di riconoscimento non è necessaria l'indicazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente.
I dati relativi a cognome e nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza attestati da documenti di identità e di riconoscimento in corso di validità, possono essere comprovati mediante esibizione dei documenti medesimi.

NON ESISTE ALCUN OBBLIGO DI LEGGE CIRCA IL POSSESSO DELLA CARTA D'IDENTITA'.


 

Per maggiori informazioni:

- Sportello Centrale di Anagrafe
- Ufficio Anagrafe 
- Delegazioni con sede anagrafica




Normativa:
DPR 445/2000













Sei il visitatore n. 35593
Ultima modifica: 29-12-2017 - Revisione completa contenuti: dic. 2017
REDAZIONE: URP Informacittà
EMAIL: urp@comune.fe.it