30/1/2015
Piano di contenimento nutrie
emessa ordinanza per il contenimento della specie
GRUPPO NAZIONALE DI GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDA
Presente e futuro delle ricerche sulla sismicità indotta in italia

Conferenza pubblica del 33° convegno GNGTS
Venerdì 28 Novembre 2014
Centro Conferenze Terza Torre - Palazzo della Regione Emilia Romagna - Via della Fiera, 8 - Bologna
File AcrobatScarica il Programma (.pdf)
» vai al sito del Gruppo Nazionale di Geofisica della terra solida
Monitoraggio degli scarichi civili non in pubblica fognatura: "Protocollo di intesa per la realizzazione di trattamenti individuali di depurazione delle acque reflue domestiche"
Seminario Tecnico - Lunedì 7 aprile 2014 - Sala della Musica Via Boccaleone, 19 - Ferrara

Seminario 7 aprile 2014Il Comune di Ferrara ha sottoscritto il 23 gennaio 2014, con gli Ordini Professionali i Collegi di Professionisti e le Associazioni di Categoria, un Protocollo d'Intesa atto a favorire la progettazione e la realizzazione degli impianti di trattamento individuale, per la depurazione delle acque reflue domestiche per lo scarico fuori dalla pubblica fognatura.

Il 7 aprile è un'occasione per illustrare a cittadini, imprese, associazioni, liberi professionisti e chiunque sia interessato, i contenuti del Protocollo, promuovendo una tavola rotonda di confronto tra Associazioni di Categoria, Ordini e Università di Ferrara.

» Programma del seminario (.pdf)
» Slide Servizio Ambiente Comune di Ferrara (.pdf)
» Slide Dipartimento di Ingegneria - UNIFE Ferrara (.pdf)

Segreteria Organizzativa: Servizio Ambiente Tel. 0532.418855 - 418804 - a.stabellini@comune.fe.it

3/3/2014
CONVEGNO CITTA' INTELLIGENTI - 'Smart cities' e tecnologie innovative al servizio delle città
Lunedì 3 marzo nella residenza comunale (piazza del municipio, 2) - presentazione del Progetto CLARA
Protocollo d'intesa riguardante la progettazione e realizzazione di impianti di trattamento per depurazione delle acque reflue domestiche per lo scarico fuori dalla pubblica fognatura.
Firmato il Protocollo d'intesa che definisce i prezzi massimi applicabili per la progettazione e la realizzazione degli impianti di depurazione e dei sistemi di scarico delle acque reflue domestiche fuori dalla pubblica fognatura secondo gli schemi riportati nel testo del protocollo. Il Protocollo prevede anche la definizione di un "Elenco delle Professionalità abilitate" e la creazione di un "Elenco delle Ditte" che contiene il nominativo delle ditte specializzate.
Le Ditte che intendono aderire al presente Protocollo dovranno compilare l'apposito "Modulo di iscrizione/adesione", e consegnarlo al Comune di Ferrara.
Leggi il testo del Protocollo d'Intesa (.pdf) per le Ditte: compila il Modulo iscrizione (.doc)
Verso un piano nazionale per l'amianto: dal passato al futuro
Programma - Atti del Convegno
Sabato 16 Novembre 2013 - Aula 6 - Arcispedale Sant'Anna - Cona, Ferrara.
Informazioni: Piazza del Municipio, 21 - 44121 Ferrara, Tel. 0532 419581, Fax 0532 419582, E-mail: l.tarroni@comune.fe.it
REMTECH - 6° Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati e sulla Riqualificazione del Territorio
Tenutosi il 19 - 20 - 21 settembre 2012 presso il Quartiere Fieristico di Ferrara Informazioni

Monitoraggio campi elettromagnetici a cura di Arpa
Sequenza sismica emiliana padana dal terremoto del 2012
Firmata in data 13 gennaio 2011 la Convenzione per la raccolta degli indumenti, abiti e scarpe usati, tra il Comune di Ferrara, l'A.A.T.O. n. 6 di Ferrara - oggi A.T.E.R.S.I.R., Hera s.p.a., Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Ferrara, Humana People e Caritas Diocesana.
Leggi e scarica il testo della Delibera di Giunta Comunale, P.G. 106793/10 e dalla Convenzione
Protocollo d'intesa per il ritiro a domicilio di quantità modeste di rifiuti contenenti quantità modeste in matrice compatta derivanti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione.
E' stato firmato un Protocollo d'intesa che consente ai cittadini ferraresi il ritiro gratuito di piccole quantità di amianto in matrice compatta proveniente dalle loro case.
Hera ritira gratuitamente piccole quantità di amianto a condizione che: la rimozione dell'amianto sia effettuata personalmente e autonomamente (senza rivolgersi a ditte esterne) dal cittadino.
Leggi il testo del Protocollo (.pdf) e compila l'apposita Modulo piano di lavoro (.doc).
A tre anni dall'attivazione del servizio, leggi i risultati.
Protocollo d'intesa riguardante interventi finalizzati alla rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto in matrice compatta di provenienza domestica presenti nel territorio provinciale di Ferrara.
Firmato il Protocollo d'intesa che predefinisce i prezzi secondo il "Tariffario delle Prestazioni" per interventi di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto in matrice compatta provenienti dalle abitazioni civili.
Il Protocollo prevede anche la creazione di un "Elenco degli Operatori Autorizzati" che contiene il nominativo delle ditte specializzate.
Le Ditte che intendono aderire al presente Protocollo dovranno compilare l'apposito "Modulo di iscrizione/adesione", e consegnarlo alla Provincia.
Leggi il testo del Protocollo (.pdf) per le Ditte: compila il Modulo iscrizione (.doc)
Consulta l'elenco delle Ditte

28/7/10
Esito gara cottimo fiduciario - invio a presentare offerta per esecuzione di indagini geognostiche CPTU a Ferrara, nell'ambito del progetto "Piano di Caratterizzazione Quadrante Est" - Importo a base d'appalto Euro 42.000,00